Among the current study objects of the special education field, the article first defines the theme of disability as central, in the many facets it can assume – variety of life contexts and ages, theoretical and practical developments, intersections of interpretative areas. Subsequently, it supports a reflection on the need for a conscious adoption of targeted authoritative methodological paradigms, inspired by the rigor of research, as well as on ethical issues related to the direct participation of persons with disabilities. This could contribute to a more intense and fruitful exchange between Italian studies and international discourses in the sector

Fra gli oggetti di studio attuali in pedagogia speciale, l’articolo dapprima definisce centrale il tema della disabilità, nelle numerose sfaccettature che può assumere –varietà di contesti e di età della vita, declinazioni teoriche e operative, intersezioni di ambiti interpretativi. Successivamente, avanza una riflessione sulla necessità di un’adozione consapevole di paradigmi metodologici mirati, autorevoli, ispirati al rigore alla ricerca, nonché sulle questioni, etiche e progettuali, relative alla diretta partecipazione delle persone con disabilità. Ciò potrebbe contribuire ad uno scambio più intenso e fruttuoso fra gli studi italiani e i discorsi internazionali del settore

(2020). Ricerca in pedagogia speciale.Una proposta per definire temi e paradigmi metodologici [editorial - editoriale]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/161348

Ricerca in pedagogia speciale.Una proposta per definire temi e paradigmi metodologici

Besio, Serenella
2020-01-01

Abstract

Among the current study objects of the special education field, the article first defines the theme of disability as central, in the many facets it can assume – variety of life contexts and ages, theoretical and practical developments, intersections of interpretative areas. Subsequently, it supports a reflection on the need for a conscious adoption of targeted authoritative methodological paradigms, inspired by the rigor of research, as well as on ethical issues related to the direct participation of persons with disabilities. This could contribute to a more intense and fruitful exchange between Italian studies and international discourses in the sector
editoriale
2020
Fra gli oggetti di studio attuali in pedagogia speciale, l’articolo dapprima definisce centrale il tema della disabilità, nelle numerose sfaccettature che può assumere –varietà di contesti e di età della vita, declinazioni teoriche e operative, intersezioni di ambiti interpretativi. Successivamente, avanza una riflessione sulla necessità di un’adozione consapevole di paradigmi metodologici mirati, autorevoli, ispirati al rigore alla ricerca, nonché sulle questioni, etiche e progettuali, relative alla diretta partecipazione delle persone con disabilità. Ciò potrebbe contribuire ad uno scambio più intenso e fruttuoso fra gli studi italiani e i discorsi internazionali del settore
Besio, Serenella
(2020). Ricerca in pedagogia speciale.Una proposta per definire temi e paradigmi metodologici [editorial - editoriale]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/161348
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Pedagogia Oggi_Besio_pubbl.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 189.71 kB
Formato Adobe PDF
189.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/161348
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact