Initial teacher education and teacher recruitment plays a crucial role in shaping a comprehensive education and training system for the young generations. In Italy, at the primary school level there is an increasing search for teaching candidate, with a shortage of teachers that seems to get worse more and more. The progressive and constant increase in recent years in the number of places available in the five-year courses of Primary Teacher Education confirm this growing need. The article, after recalling the context of the Italian situation and the main European models on the subject, through a comparison between comparative cases (in particular those of Finland and Ireland) aims to explicit some pedagogically suggestions that can contribute to the improvement of our system of initial teacher education and recruitment of teachers for primary school.

Il tema della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti riveste un ruolo cruciale nel delineare un compiuto sistema di istruzione e formazione per le giovani generazioni. In Italia a livello di scuola primaria si assiste sempre più frequentemente alla ricerca di aspiranti all’insegnamento, con una carenza di maestri/e che sembra aggravarsi di anno in anno. Il progressivo e costante aumento negli ultimi anni dei posti disponibili nei corsi quinquennali a numero chiuso di Scienze delle Formazione Primaria testimonia questa crescente esigenza. L’articolo, dopo aver richiamato il contesto della situazione italiana e i principali modelli europei sul tema, attraverso una comparazione tra casi (in particolare quelli di Finlandia e Irlanda) mira ad esplicitare alcuni suggerimenti pedagogicamente fondati che possano contribuire al miglioramento del nostro sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti per la scuola primaria.

(2020). Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167577

Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese

Magni, Francesco
2020-01-01

Abstract

Initial teacher education and teacher recruitment plays a crucial role in shaping a comprehensive education and training system for the young generations. In Italy, at the primary school level there is an increasing search for teaching candidate, with a shortage of teachers that seems to get worse more and more. The progressive and constant increase in recent years in the number of places available in the five-year courses of Primary Teacher Education confirm this growing need. The article, after recalling the context of the Italian situation and the main European models on the subject, through a comparison between comparative cases (in particular those of Finland and Ireland) aims to explicit some pedagogically suggestions that can contribute to the improvement of our system of initial teacher education and recruitment of teachers for primary school.
articolo
2020
Il tema della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti riveste un ruolo cruciale nel delineare un compiuto sistema di istruzione e formazione per le giovani generazioni. In Italia a livello di scuola primaria si assiste sempre più frequentemente alla ricerca di aspiranti all’insegnamento, con una carenza di maestri/e che sembra aggravarsi di anno in anno. Il progressivo e costante aumento negli ultimi anni dei posti disponibili nei corsi quinquennali a numero chiuso di Scienze delle Formazione Primaria testimonia questa crescente esigenza. L’articolo, dopo aver richiamato il contesto della situazione italiana e i principali modelli europei sul tema, attraverso una comparazione tra casi (in particolare quelli di Finlandia e Irlanda) mira ad esplicitare alcuni suggerimenti pedagogicamente fondati che possano contribuire al miglioramento del nostro sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti per la scuola primaria.
Magni, Francesco Emmanuele
(2020). Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167577
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2020 - NSR formazione iniziale insegnanti primaria - Magni.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 702.59 kB
Formato Adobe PDF
702.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/167577
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact