Educational institutions have been heavily involved in the Covid-19 global pandemic: schools and universities have faced a situation unprecedented and unexpected. In the midst of this worldwide crisis, the article aims to return to the fundamental questions about the authentic mission of university institutions, wondering which elements should be relaunched and which one should be abandoned because they have been overtaken by the course of history and can no longer be justified from a pedagogical point of view.

Le istituzioni educative sono state pesantemente coinvolte nella pandemia globale Covid-19: scuole e università hanno affrontato una situazione senza precedenti e inaspettata. Nel mezzo di questa crisi mondiale, l'articolo mira a tornare alle domande fondamentali sull'autentica missione delle istituzioni universitarie, chiedendosi quali elementi dovrebbero essere rilanciati e quali si debbano abbandonare perché sono ormai superati dagli eventi della storia e non possono più essere giustificati da un punto di vista pedagogico.

(2021). Ciò che è vivo e ciò che è morto dell’università. Prime riflessioni pedagogiche nel mezzo della pandemia globale [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/177702

Ciò che è vivo e ciò che è morto dell’università. Prime riflessioni pedagogiche nel mezzo della pandemia globale

Magni, Francesco
2021-01-01

Abstract

Educational institutions have been heavily involved in the Covid-19 global pandemic: schools and universities have faced a situation unprecedented and unexpected. In the midst of this worldwide crisis, the article aims to return to the fundamental questions about the authentic mission of university institutions, wondering which elements should be relaunched and which one should be abandoned because they have been overtaken by the course of history and can no longer be justified from a pedagogical point of view.
articolo
2021
Le istituzioni educative sono state pesantemente coinvolte nella pandemia globale Covid-19: scuole e università hanno affrontato una situazione senza precedenti e inaspettata. Nel mezzo di questa crisi mondiale, l'articolo mira a tornare alle domande fondamentali sull'autentica missione delle istituzioni universitarie, chiedendosi quali elementi dovrebbero essere rilanciati e quali si debbano abbandonare perché sono ormai superati dagli eventi della storia e non possono più essere giustificati da un punto di vista pedagogico.
Magni, Francesco Emmanuele
(2021). Ciò che è vivo e ciò che è morto dell’università. Prime riflessioni pedagogiche nel mezzo della pandemia globale [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/177702
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2021 - Ciò che è vivo e ciò che è morto università - n. 33 FPL 2021 Magni.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 369.35 kB
Formato Adobe PDF
369.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/177702
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact