The fundamental thesis of this essay is that in front of a crucial narrative turn or a character’s dilemma, the modalities of the film viewer’s cognitive activity and emotional involvement are similar to the psychological dynamic that characterizes gambling. Constructed on the notions of innervation (Benjamin), action (Goffman) and ilinx (Caillois), the proposed model of participation highlights the psychophysical disposition of the viewers to seek gambling-like experiences that allow to test their senses and regain the “stake” of their own identity.

La tesi fondamentale di questo saggio è che di fronte a uno snodo narrativo cruciale o al dilemma di un personaggio filmico le modalità di partecipazione cognitiva ed emotiva dello spettatore cinematografico siano analoghe alla dinamica psicologica che caratterizza il gioco d’azzardo. Costruito sui concetti di innervazione (Benjamin), azione (Goffman) e vertigine (Caillois), il modello di partecipazione filmica proposto mette in evidenza la disposizione psicofisica dello spettatore a ricercare esperienze “azzardate” che consentano di mettere alla prova i propri sensi e riguadagnare la posta in gioco della propria identità.

(2013). Cinema d'azzardo [journal article - articolo]. In FATA MORGANA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/178352

Cinema d'azzardo

D'Aloia, Adriano
2013-01-01

Abstract

The fundamental thesis of this essay is that in front of a crucial narrative turn or a character’s dilemma, the modalities of the film viewer’s cognitive activity and emotional involvement are similar to the psychological dynamic that characterizes gambling. Constructed on the notions of innervation (Benjamin), action (Goffman) and ilinx (Caillois), the proposed model of participation highlights the psychophysical disposition of the viewers to seek gambling-like experiences that allow to test their senses and regain the “stake” of their own identity.
articolo
2013
La tesi fondamentale di questo saggio è che di fronte a uno snodo narrativo cruciale o al dilemma di un personaggio filmico le modalità di partecipazione cognitiva ed emotiva dello spettatore cinematografico siano analoghe alla dinamica psicologica che caratterizza il gioco d’azzardo. Costruito sui concetti di innervazione (Benjamin), azione (Goffman) e vertigine (Caillois), il modello di partecipazione filmica proposto mette in evidenza la disposizione psicofisica dello spettatore a ricercare esperienze “azzardate” che consentano di mettere alla prova i propri sensi e riguadagnare la posta in gioco della propria identità.
D'Aloia, Adriano
(2013). Cinema d'azzardo [journal article - articolo]. In FATA MORGANA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/178352
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Cinema d'azzardo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/178352
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact