Il contributo a partire dalla domanda sull'attualità del modello scolastico esistente nel nostro Paese, delinea alcune possibili strade da percorrere, individuandone principalmente tre. La prima prevede modifiche limitate all'interno del paradigma esistente; la seconda, sulla scia di autori come Alexander Neil, Ivan Illich, Everett Reimer, John Holt, propone di "descolarizzare la società". Secondo questa prospettiva, infatti, sarebbe la stessa “forma-scuola” ad essere ormai inadeguata a rispondere alle sfide del tempo. Infine vi è una terza possibilità, quella per cui propende l'autore, che propone di cambiare i paradigmi fondamentali su cui è costruito il nostro sistema educativo per ripensarlo e rilanciarlo in modo che possa fronteggiare le importanti sfide del XXI secolo.

(2021). Pedagogia delle scuole: temi, problemi e paradigmi per il XXI secolo . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/180849

Pedagogia delle scuole: temi, problemi e paradigmi per il XXI secolo

Magni, Francesco
2021-01-01

Abstract

Il contributo a partire dalla domanda sull'attualità del modello scolastico esistente nel nostro Paese, delinea alcune possibili strade da percorrere, individuandone principalmente tre. La prima prevede modifiche limitate all'interno del paradigma esistente; la seconda, sulla scia di autori come Alexander Neil, Ivan Illich, Everett Reimer, John Holt, propone di "descolarizzare la società". Secondo questa prospettiva, infatti, sarebbe la stessa “forma-scuola” ad essere ormai inadeguata a rispondere alle sfide del tempo. Infine vi è una terza possibilità, quella per cui propende l'autore, che propone di cambiare i paradigmi fondamentali su cui è costruito il nostro sistema educativo per ripensarlo e rilanciarlo in modo che possa fronteggiare le importanti sfide del XXI secolo.
2021
Magni, Francesco Emmanuele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
magni_potestio_schiedi_togni- DEF pagine 1 - 7, 115 - 138 - pedagogia delle scuole.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 134.81 kB
Formato Adobe PDF
134.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/180849
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact