Il contributo, a partire dalle nuove sfide che la situazione pandemica provocata dal Covid-19 comporta per le università di tutto il mondo, riflette sui fondamenti dell'istituzione universitaria per riscoprirne le sue finalità e declinazioni. Particolare attenzione viene riservata alla riflessione sui paradigmi pedagogici attorno a cui ritornare a pensare le istituzioni terziarie di istruzione superiore. Nell'affrontare queste domande, il capitolo si dipana a partire dalla rilettura di due grandi maestri particolarmente significativi per riflettere sull'idea di università e la sua missione nel mondo contemporaneo: Wilhelm von Humboldt e John Henry Newman.
(2021). L’università tra paradigmi del passato e sfide attuali . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/180851
L’università tra paradigmi del passato e sfide attuali
Magni, Francesco
2021-01-01
Abstract
Il contributo, a partire dalle nuove sfide che la situazione pandemica provocata dal Covid-19 comporta per le università di tutto il mondo, riflette sui fondamenti dell'istituzione universitaria per riscoprirne le sue finalità e declinazioni. Particolare attenzione viene riservata alla riflessione sui paradigmi pedagogici attorno a cui ritornare a pensare le istituzioni terziarie di istruzione superiore. Nell'affrontare queste domande, il capitolo si dipana a partire dalla rilettura di due grandi maestri particolarmente significativi per riflettere sull'idea di università e la sua missione nel mondo contemporaneo: Wilhelm von Humboldt e John Henry Newman.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
magni_potestio_schiedi_togni- DEF pagine 1 - 8, 139 - 174 - università.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
185.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo