Il contributo, a partire dalle nuove sfide che la situazione pandemica provocata dal Covid-19 comporta per le università di tutto il mondo, riflette sui fondamenti dell'istituzione universitaria per riscoprirne le sue finalità e declinazioni. Particolare attenzione viene riservata alla riflessione sui paradigmi pedagogici attorno a cui ritornare a pensare le istituzioni terziarie di istruzione superiore. Nell'affrontare queste domande, il capitolo si dipana a partire dalla rilettura di due grandi maestri particolarmente significativi per riflettere sull'idea di università e la sua missione nel mondo contemporaneo: Wilhelm von Humboldt e John Henry Newman.

(2021). L’università tra paradigmi del passato e sfide attuali . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/180851

L’università tra paradigmi del passato e sfide attuali

Magni, Francesco
2021-01-01

Abstract

Il contributo, a partire dalle nuove sfide che la situazione pandemica provocata dal Covid-19 comporta per le università di tutto il mondo, riflette sui fondamenti dell'istituzione universitaria per riscoprirne le sue finalità e declinazioni. Particolare attenzione viene riservata alla riflessione sui paradigmi pedagogici attorno a cui ritornare a pensare le istituzioni terziarie di istruzione superiore. Nell'affrontare queste domande, il capitolo si dipana a partire dalla rilettura di due grandi maestri particolarmente significativi per riflettere sull'idea di università e la sua missione nel mondo contemporaneo: Wilhelm von Humboldt e John Henry Newman.
2021
Magni, Francesco Emmanuele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
magni_potestio_schiedi_togni- DEF pagine 1 - 8, 139 - 174 - università.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 185.52 kB
Formato Adobe PDF
185.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/180851
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact