Il contributo discute alcune questioni correlate al dibattito sul ruolo attuale della lingua tedesca come lingua veicolare nella comunicazione accademica ed alla questione fino a che punto si possa parlare di un tedesco scientifico o, piuttosto, di varietà legate a fattori situazionali e disciplinari. Per quanto riguarda le tipologie testuali vengono messi in evidenza sia i tratti convenzionali sia le varianti dei principali generi. Il contributo si sofferma in particolare su alcune caratteristiche che oltrepassano i confini disciplinari, ad esempio le marcature modali o gli aspetti dialogici ed argomentativi del testo scientifico, illustrando il loro utilizzo in base ad un analisi di testi autentici prodotti da studiosi (esperti) e studenti (non ancora esperti). Le considerazioni relative alle difficoltà degli studenti non madrelingua che emergono dai loro elaborati evidenziano alcune desiderata per la didattica del tedesco a livello universitario.

Wissenschaftskommunikation zwischen Variation und Konvention

HELLER, Dorothee
2006-01-01

Abstract

Il contributo discute alcune questioni correlate al dibattito sul ruolo attuale della lingua tedesca come lingua veicolare nella comunicazione accademica ed alla questione fino a che punto si possa parlare di un tedesco scientifico o, piuttosto, di varietà legate a fattori situazionali e disciplinari. Per quanto riguarda le tipologie testuali vengono messi in evidenza sia i tratti convenzionali sia le varianti dei principali generi. Il contributo si sofferma in particolare su alcune caratteristiche che oltrepassano i confini disciplinari, ad esempio le marcature modali o gli aspetti dialogici ed argomentativi del testo scientifico, illustrando il loro utilizzo in base ad un analisi di testi autentici prodotti da studiosi (esperti) e studenti (non ancora esperti). Le considerazioni relative alle difficoltà degli studenti non madrelingua che emergono dai loro elaborati evidenziano alcune desiderata per la didattica del tedesco a livello universitario.
book chapter - capitolo di libro
2006
Heller, Dorothee
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19414
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact