Il contributo discute alcune questioni correlate al dibattito sul ruolo attuale della lingua tedesca come lingua veicolare nella comunicazione accademica ed alla questione fino a che punto si possa parlare di un tedesco scientifico o, piuttosto, di varietà legate a fattori situazionali e disciplinari. Per quanto riguarda le tipologie testuali vengono messi in evidenza sia i tratti convenzionali sia le varianti dei principali generi. Il contributo si sofferma in particolare su alcune caratteristiche che oltrepassano i confini disciplinari, ad esempio le marcature modali o gli aspetti dialogici ed argomentativi del testo scientifico, illustrando il loro utilizzo in base ad un analisi di testi autentici prodotti da studiosi (esperti) e studenti (non ancora esperti). Le considerazioni relative alle difficoltà degli studenti non madrelingua che emergono dai loro elaborati evidenziano alcune desiderata per la didattica del tedesco a livello universitario.
Wissenschaftskommunikation zwischen Variation und Konvention
HELLER, Dorothee
2006-01-01
Abstract
Il contributo discute alcune questioni correlate al dibattito sul ruolo attuale della lingua tedesca come lingua veicolare nella comunicazione accademica ed alla questione fino a che punto si possa parlare di un tedesco scientifico o, piuttosto, di varietà legate a fattori situazionali e disciplinari. Per quanto riguarda le tipologie testuali vengono messi in evidenza sia i tratti convenzionali sia le varianti dei principali generi. Il contributo si sofferma in particolare su alcune caratteristiche che oltrepassano i confini disciplinari, ad esempio le marcature modali o gli aspetti dialogici ed argomentativi del testo scientifico, illustrando il loro utilizzo in base ad un analisi di testi autentici prodotti da studiosi (esperti) e studenti (non ancora esperti). Le considerazioni relative alle difficoltà degli studenti non madrelingua che emergono dai loro elaborati evidenziano alcune desiderata per la didattica del tedesco a livello universitario.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo