The paper addresses the issue of effective teaching strategies on an inclusive level and invites to critically investigate the relationship between what is highlighted by today’s research and what teachers know and represent, especially from the point of view of their professional training. By comparing the evidence derived from the literature with the results of a survey on quantitative/qualitative data involving 150 teachers, the paper describes a picture of substantial convergence, though with some important differences, between the ‘reality’ of research and the ‘representation’ of teachers and offers evidence in favour of a more customized professionalization of teachers, able to transform foreknowledge and not only provide content.

L’articolo affronta il tema dell’efficacia delle strategie didattiche sul piano inclusivo e invita ad approfondire criticamente la relazione tra quanto messo in evidenza dall’odierna ricerca e quanto sanno e si rappresentano i docenti, soprattutto in prospettiva della loro formazione professionale. Sulla base del confronto tra una sintesi delle evidenze offerte dalla letteratura e gli esiti di un’indagine esplorativa su dati quanti/qualitativi che ha coinvolto 150 docenti, il lavoro descrive un quadro di sostanziale convergenza, con alcune importanti differenze, tra ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ degli insegnati e offre argomenti a favore di una professionalizzazione docente più personalizzata, che intervenga a trasformare le preconoscenze e che non fornisca solo contenuti.

(2019). Strategie efficaci per l’inclusione scolastica: ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ dei docenti [journal article - articolo]. In RICERCAZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/195349

Strategie efficaci per l’inclusione scolastica: ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ dei docenti

Agrati, Laura Sara
2019

Abstract

L’articolo affronta il tema dell’efficacia delle strategie didattiche sul piano inclusivo e invita ad approfondire criticamente la relazione tra quanto messo in evidenza dall’odierna ricerca e quanto sanno e si rappresentano i docenti, soprattutto in prospettiva della loro formazione professionale. Sulla base del confronto tra una sintesi delle evidenze offerte dalla letteratura e gli esiti di un’indagine esplorativa su dati quanti/qualitativi che ha coinvolto 150 docenti, il lavoro descrive un quadro di sostanziale convergenza, con alcune importanti differenze, tra ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ degli insegnati e offre argomenti a favore di una professionalizzazione docente più personalizzata, che intervenga a trasformare le preconoscenze e che non fornisca solo contenuti.
articolo
The paper addresses the issue of effective teaching strategies on an inclusive level and invites to critically investigate the relationship between what is highlighted by today’s research and what teachers know and represent, especially from the point of view of their professional training. By comparing the evidence derived from the literature with the results of a survey on quantitative/qualitative data involving 150 teachers, the paper describes a picture of substantial convergence, though with some important differences, between the ‘reality’ of research and the ‘representation’ of teachers and offers evidence in favour of a more customized professionalization of teachers, able to transform foreknowledge and not only provide content.
Agrati, Laura Sara
(2019). Strategie efficaci per l’inclusione scolastica: ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ dei docenti [journal article - articolo]. In RICERCAZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/195349
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Agrati RicercaAzione 2019.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 704.82 kB
Formato Adobe PDF
704.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/195349
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact