Come si diventa insegnanti oggi in Italia? Una domanda che appare semplice ma la cui risposta, per quanto riguarda le scuole secondarie, è tutt’altro che scontata. Da anni il sistema si ingarbuglia su se stesso e, a differenza di quanto avviene con il corso di laurea magistrale abilitante in Scienze della Formazione Primaria, per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria non vi è ad oggi nessun percorso formativo chiaro da intraprendere. Da decenni, infatti, nonostante le continue e ripetute promesse, i docenti italiani nella secondaria raggiungono la cattedra dopo anni di precariato, ormai male endemico del nostro sistema di istruzione e formazione, andando così a costituire una tra le classi docenti più vecchie d’Europa. La prospettiva dell'introduzione delle lauree magistrali abilitanti all'insegnamento nelle scuole secondarie apre invece prospettive differenti.

(2021). Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile? [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199610

Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile?

Magni, Francesco
2021-01-01

Abstract

Come si diventa insegnanti oggi in Italia? Una domanda che appare semplice ma la cui risposta, per quanto riguarda le scuole secondarie, è tutt’altro che scontata. Da anni il sistema si ingarbuglia su se stesso e, a differenza di quanto avviene con il corso di laurea magistrale abilitante in Scienze della Formazione Primaria, per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria non vi è ad oggi nessun percorso formativo chiaro da intraprendere. Da decenni, infatti, nonostante le continue e ripetute promesse, i docenti italiani nella secondaria raggiungono la cattedra dopo anni di precariato, ormai male endemico del nostro sistema di istruzione e formazione, andando così a costituire una tra le classi docenti più vecchie d’Europa. La prospettiva dell'introduzione delle lauree magistrali abilitanti all'insegnamento nelle scuole secondarie apre invece prospettive differenti.
articolo
2021
Magni, Francesco Emmanuele
(2021). Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile? [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199610
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NsR4_dossier II pagine 1 - 11 - Magni.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 443.7 kB
Formato Adobe PDF
443.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/199610
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact