Come si diventa insegnanti oggi in Italia? Una domanda che appare semplice ma la cui risposta, per quanto riguarda le scuole secondarie, è tutt’altro che scontata. Da anni il sistema si ingarbuglia su se stesso e, a differenza di quanto avviene con il corso di laurea magistrale abilitante in Scienze della Formazione Primaria, per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria non vi è ad oggi nessun percorso formativo chiaro da intraprendere. Da decenni, infatti, nonostante le continue e ripetute promesse, i docenti italiani nella secondaria raggiungono la cattedra dopo anni di precariato, ormai male endemico del nostro sistema di istruzione e formazione, andando così a costituire una tra le classi docenti più vecchie d’Europa. La prospettiva dell'introduzione delle lauree magistrali abilitanti all'insegnamento nelle scuole secondarie apre invece prospettive differenti.
(2021). Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile? [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199610
Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile?
Magni, Francesco
2021-01-01
Abstract
Come si diventa insegnanti oggi in Italia? Una domanda che appare semplice ma la cui risposta, per quanto riguarda le scuole secondarie, è tutt’altro che scontata. Da anni il sistema si ingarbuglia su se stesso e, a differenza di quanto avviene con il corso di laurea magistrale abilitante in Scienze della Formazione Primaria, per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria non vi è ad oggi nessun percorso formativo chiaro da intraprendere. Da decenni, infatti, nonostante le continue e ripetute promesse, i docenti italiani nella secondaria raggiungono la cattedra dopo anni di precariato, ormai male endemico del nostro sistema di istruzione e formazione, andando così a costituire una tra le classi docenti più vecchie d’Europa. La prospettiva dell'introduzione delle lauree magistrali abilitanti all'insegnamento nelle scuole secondarie apre invece prospettive differenti.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
NsR4_dossier II pagine 1 - 11 - Magni.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
443.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
443.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo