Il volume indica elementi per un approccio metodologico interdisciplinare volto a valorizzare i percorsi di mobilità non motorizzata quali strumenti di riscoperta delle risorse del territorio. In particolare il capitolo in esame si propone di fornire elementi di lettura del territorio di studio relativi all’indagine storica, che ha permesso di ricomporre i frammenti di passato che ancora si riescono a cogliere nell’osservazione del paesaggio; all’indagine demografica, che ha permesso di evidenziare la distribuzione della popolazione per i comuni indagati; all’indagine sul sistema della mobilità, con particolare attenzione alle ricadute sull’accessibilità al fiume: quindi intermodalità, distanze dai punti di accesso al fiume e di conseguenza dal percorso studiato, espresse in termini temporali, tanto per il trasporto pubblico quanto per quello privato, distribuzione e capienza dei parcheggi; quest’indagine permette di valutare il bacino di utenza del percorso; agli strumenti urbanistici e territoriali vigenti sul territorio di studio, raccolti, uniformati nella grafica e analizzati in relazione al tema di ricerca.

Brevi note introduttive alla conoscenza del territorio compreso tra Brivio e Trezzo sull'Adda

RONZONI, Maria Rosa
2006-01-01

Abstract

Il volume indica elementi per un approccio metodologico interdisciplinare volto a valorizzare i percorsi di mobilità non motorizzata quali strumenti di riscoperta delle risorse del territorio. In particolare il capitolo in esame si propone di fornire elementi di lettura del territorio di studio relativi all’indagine storica, che ha permesso di ricomporre i frammenti di passato che ancora si riescono a cogliere nell’osservazione del paesaggio; all’indagine demografica, che ha permesso di evidenziare la distribuzione della popolazione per i comuni indagati; all’indagine sul sistema della mobilità, con particolare attenzione alle ricadute sull’accessibilità al fiume: quindi intermodalità, distanze dai punti di accesso al fiume e di conseguenza dal percorso studiato, espresse in termini temporali, tanto per il trasporto pubblico quanto per quello privato, distribuzione e capienza dei parcheggi; quest’indagine permette di valutare il bacino di utenza del percorso; agli strumenti urbanistici e territoriali vigenti sul territorio di studio, raccolti, uniformati nella grafica e analizzati in relazione al tema di ricerca.
book chapter - capitolo di libro
2006
Ronzoni, Maria Rosa
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19994
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact