Il lockdown COVID-19 ha imposto alle scuole italiane di sperimentare, senza tempi di accomodamento, una Didattica a Distanza nuova ed eccezionale, in un momento di emergenza che ha modificato la quotidianità personale e famigliare di ciascun attore del processo formativo. Il contributo descrive l’esperienza della Scuola Audiofonetica di Brescia, una realtà che attua un modello inclusivo peculiare in Italia, con la compresenza di alunni sordi e udenti in classi ordinarie e l’integrazione di servizi educativi e riabilitativi. Si riportano le progettualità della DaD con le linee di indirizzo adottate e un’analisi dei materiali didattici, con attenzione agli aspetti di accessibilità e universalità dei contenuti multimediali.
(2020). Didattica a Distanza e accessibilità: strategie e materiali per gli alunni sordi della Scuola Audiofonetica . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201100
Didattica a Distanza e accessibilità: strategie e materiali per gli alunni sordi della Scuola Audiofonetica
Baroni, Federica
2020-01-01
Abstract
Il lockdown COVID-19 ha imposto alle scuole italiane di sperimentare, senza tempi di accomodamento, una Didattica a Distanza nuova ed eccezionale, in un momento di emergenza che ha modificato la quotidianità personale e famigliare di ciascun attore del processo formativo. Il contributo descrive l’esperienza della Scuola Audiofonetica di Brescia, una realtà che attua un modello inclusivo peculiare in Italia, con la compresenza di alunni sordi e udenti in classi ordinarie e l’integrazione di servizi educativi e riabilitativi. Si riportano le progettualità della DaD con le linee di indirizzo adottate e un’analisi dei materiali didattici, con attenzione agli aspetti di accessibilità e universalità dei contenuti multimediali.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Atti Didamatica 2020 (1).pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo