Il lockdown COVID-19 ha imposto alle scuole italiane di sperimentare, senza tempi di accomodamento, una Didattica a Distanza nuova ed eccezionale, in un momento di emergenza che ha modificato la quotidianità personale e famigliare di ciascun attore del processo formativo. Il contributo descrive l’esperienza della Scuola Audiofonetica di Brescia, una realtà che attua un modello inclusivo peculiare in Italia, con la compresenza di alunni sordi e udenti in classi ordinarie e l’integrazione di servizi educativi e riabilitativi. Si riportano le progettualità della DaD con le linee di indirizzo adottate e un’analisi dei materiali didattici, con attenzione agli aspetti di accessibilità e universalità dei contenuti multimediali.

(2020). Didattica a Distanza e accessibilità: strategie e materiali per gli alunni sordi della Scuola Audiofonetica . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201100

Didattica a Distanza e accessibilità: strategie e materiali per gli alunni sordi della Scuola Audiofonetica

Baroni, Federica
2020-01-01

Abstract

Il lockdown COVID-19 ha imposto alle scuole italiane di sperimentare, senza tempi di accomodamento, una Didattica a Distanza nuova ed eccezionale, in un momento di emergenza che ha modificato la quotidianità personale e famigliare di ciascun attore del processo formativo. Il contributo descrive l’esperienza della Scuola Audiofonetica di Brescia, una realtà che attua un modello inclusivo peculiare in Italia, con la compresenza di alunni sordi e udenti in classi ordinarie e l’integrazione di servizi educativi e riabilitativi. Si riportano le progettualità della DaD con le linee di indirizzo adottate e un’analisi dei materiali didattici, con attenzione agli aspetti di accessibilità e universalità dei contenuti multimediali.
2020
Baroni, Federica
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Atti Didamatica 2020 (1).pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201100
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact