Inclusion of students with hearing disabilities requires support personnel who can combine both specialisation and overall knowledge. The article describes historical key points in deaf education and the current situation of regulatory uncertainty in which the communication assistants operate, and provides guidelines for their required initial and ongoing training.
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità uditiva richiede figure di supporto che sappiano coniugare specializzazione e visione d’insieme. Il contributo descrive i passaggi storici dell’educazione dei sordi e l’attuale situazione in cui operano, nell’incertezza normativa, gli assistenti alla comunicazione, tracciando linee operative per una definizione della necessaria formazione iniziale e in itinere degli operatori.
(2020). L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201104
L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva
Baroni, Federica
2020-01-01
Abstract
Inclusion of students with hearing disabilities requires support personnel who can combine both specialisation and overall knowledge. The article describes historical key points in deaf education and the current situation of regulatory uncertainty in which the communication assistants operate, and provides guidelines for their required initial and ongoing training.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
4_Baroni_assistente_comunicazione_Nuova_Secondaria_2020.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
185.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo