Inclusion of students with hearing disabilities requires support personnel who can combine both specialisation and overall knowledge. The article describes historical key points in deaf education and the current situation of regulatory uncertainty in which the communication assistants operate, and provides guidelines for their required initial and ongoing training.

L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità uditiva richiede figure di supporto che sappiano coniugare specializzazione e visione d’insieme. Il contributo descrive i passaggi storici dell’educazione dei sordi e l’attuale situazione in cui operano, nell’incertezza normativa, gli assistenti alla comunicazione, tracciando linee operative per una definizione della necessaria formazione iniziale e in itinere degli operatori.

(2020). L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201104

L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva

Baroni, Federica
2020-01-01

Abstract

Inclusion of students with hearing disabilities requires support personnel who can combine both specialisation and overall knowledge. The article describes historical key points in deaf education and the current situation of regulatory uncertainty in which the communication assistants operate, and provides guidelines for their required initial and ongoing training.
articolo
2020
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità uditiva richiede figure di supporto che sappiano coniugare specializzazione e visione d’insieme. Il contributo descrive i passaggi storici dell’educazione dei sordi e l’attuale situazione in cui operano, nell’incertezza normativa, gli assistenti alla comunicazione, tracciando linee operative per una definizione della necessaria formazione iniziale e in itinere degli operatori.
Baroni, Federica
(2020). L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201104
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
4_Baroni_assistente_comunicazione_Nuova_Secondaria_2020.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 185.8 kB
Formato Adobe PDF
185.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201104
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact