In the framework of recent neuroscientific studies about brain plasticity that confirm the importance of early educational intervention, we report a case study on a child with deafness. The evidences (even if limited to a single case) show that the Nursery School can be an important opportunity for deaf childen and their families.
Nella cornice dei recenti studi neuroscientifici sulla plasticità del cervello e alla luce delle teorie psicopedagogiche sull’importanza di un intervento educativo precoce, si riporta uno studio di caso per approfondire la specifica condizione dei bambini sordi. Dall’analisi, limitatamente ad un unico caso e all’impossibilità di disgiungere le diverse agenzie che cooperano nello sviluppo del bambino, emerge che il Nido può essere un valore aggiunto per il bambino sordo e per la sua famiglia.
(2019). L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201110
L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso
Baroni, Federica;
2019-01-01
Abstract
In the framework of recent neuroscientific studies about brain plasticity that confirm the importance of early educational intervention, we report a case study on a child with deafness. The evidences (even if limited to a single case) show that the Nursery School can be an important opportunity for deaf childen and their families.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
5_Baroni-Folci_Nido_intervento precoce_Nuova_Secondaria_2019.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
187.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
187.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo