In the framework of recent neuroscientific studies about brain plasticity that confirm the importance of early educational intervention, we report a case study on a child with deafness. The evidences (even if limited to a single case) show that the Nursery School can be an important opportunity for deaf childen and their families.

Nella cornice dei recenti studi neuroscientifici sulla plasticità del cervello e alla luce delle teorie psicopedagogiche sull’importanza di un intervento educativo precoce, si riporta uno studio di caso per approfondire la specifica condizione dei bambini sordi. Dall’analisi, limitatamente ad un unico caso e all’impossibilità di disgiungere le diverse agenzie che cooperano nello sviluppo del bambino, emerge che il Nido può essere un valore aggiunto per il bambino sordo e per la sua famiglia.

(2019). L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201110

L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso

Baroni, Federica;
2019-01-01

Abstract

In the framework of recent neuroscientific studies about brain plasticity that confirm the importance of early educational intervention, we report a case study on a child with deafness. The evidences (even if limited to a single case) show that the Nursery School can be an important opportunity for deaf childen and their families.
articolo
2019
Nella cornice dei recenti studi neuroscientifici sulla plasticità del cervello e alla luce delle teorie psicopedagogiche sull’importanza di un intervento educativo precoce, si riporta uno studio di caso per approfondire la specifica condizione dei bambini sordi. Dall’analisi, limitatamente ad un unico caso e all’impossibilità di disgiungere le diverse agenzie che cooperano nello sviluppo del bambino, emerge che il Nido può essere un valore aggiunto per il bambino sordo e per la sua famiglia.
Baroni, Federica; Folci, Ilaria
(2019). L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201110
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
5_Baroni-Folci_Nido_intervento precoce_Nuova_Secondaria_2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 187.15 kB
Formato Adobe PDF
187.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201110
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact