La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 15 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni presentano infatti: - la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità - la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali - lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output - gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti - una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità. Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

(2019). Dar voce alla Seconda Guerra Mondiale: narrazioni digitali e accessibilità . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201112

Dar voce alla Seconda Guerra Mondiale: narrazioni digitali e accessibilità

Baroni, Federica
2019-01-01

Abstract

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 15 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni presentano infatti: - la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità - la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali - lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output - gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti - una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità. Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.
2019
Baroni, Federica
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
7_Baroni_dai voce_narrazioni digitali_accessibilita_Erickson_2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 157.09 kB
Formato Adobe PDF
157.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201112
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact