La collana «Le Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni, le diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: definizione esaustiva delle disabilità sensoriali, con gli strumenti per la loro osservazione e classificazione. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. RIFLETTERE E COMPRENDERE: risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. ALLEARSI E CONDIVIDERE: strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

(2015). Contributi sulla disabilità uditiva e sulle pluridisabilità sensoriali in: Quadro introduttivo; Eziologia e classificazione diagnostica; Il quadro normativo; Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva. . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201116

Contributi sulla disabilità uditiva e sulle pluridisabilità sensoriali in: Quadro introduttivo; Eziologia e classificazione diagnostica; Il quadro normativo; Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva.

Baroni, Federica
2015-01-01

Abstract

La collana «Le Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni, le diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: definizione esaustiva delle disabilità sensoriali, con gli strumenti per la loro osservazione e classificazione. PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. RIFLETTERE E COMPRENDERE: risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. ALLEARSI E CONDIVIDERE: strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
2015
Baroni, Federica
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
154481_9788859009610_x473_disabilita-sensoriale-a-scuola-1-4.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 9.88 MB
Formato Adobe PDF
9.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201116
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact