Questo lavoro è parte del progetto “Variazioni 2”, che ha permesso di studiare l’impatto di una variazione nella formulazione di un quesito di Matematica, sulle risposte degli studenti. Le analisi sono basate sulla somministrazione ad un campione di 1.648 studenti di quattro varianti di una stessa prova INVALSI. Le diverse forme del test contengono gli stessi quesiti: alcuni di questi sono stati variati nella formulazione mentre una parte consistente di quesiti è inserita invariata in tutti i fascicoli in modo da permettere una procedura di ancoraggio dei risultati. In questo lavoro, presentiamo l’analisi di due quesiti, entrambi proposti a seguito di variazioni del contesto. Le analisi permettono di studiare l'effetto che può avere il contesto in cui viene presentato un quesito matematico non solo sulla difficoltà percepita dagli studenti ma anche sulle strategie di soluzione che sembrano cambiare in funzione della presenza/assenza di un contesto reale

(2021). Formulazione degli item matematici e strategie di soluzione: alcuni esempi da uno studio empirico condotto al grado 8 . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/204036

Formulazione degli item matematici e strategie di soluzione: alcuni esempi da uno studio empirico condotto al grado 8

Giberti, Chiara
2021-01-01

Abstract

Questo lavoro è parte del progetto “Variazioni 2”, che ha permesso di studiare l’impatto di una variazione nella formulazione di un quesito di Matematica, sulle risposte degli studenti. Le analisi sono basate sulla somministrazione ad un campione di 1.648 studenti di quattro varianti di una stessa prova INVALSI. Le diverse forme del test contengono gli stessi quesiti: alcuni di questi sono stati variati nella formulazione mentre una parte consistente di quesiti è inserita invariata in tutti i fascicoli in modo da permettere una procedura di ancoraggio dei risultati. In questo lavoro, presentiamo l’analisi di due quesiti, entrambi proposti a seguito di variazioni del contesto. Le analisi permettono di studiare l'effetto che può avere il contesto in cui viene presentato un quesito matematico non solo sulla difficoltà percepita dagli studenti ma anche sulle strategie di soluzione che sembrano cambiare in funzione della presenza/assenza di un contesto reale
2021
Bolondi, Giorgio; Cascella, Clelia; Giberti, Chiara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
BolondiCascellaGiberti_INVALSI_2021.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/204036
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact