Work is an unavoidable topic in the education of tomorrow’s citizens; it has redefined curricula and teaching intervention practices. Viewed as a specific form of human experience, work is also an element for training of primary and infant schoolteachers, not through impromptu solutions but by integrating training activities and adopting teaching practices from different disciplines. The proposal addresses, in the first part, the theme of human experience as a fundamental aspect of education and learning, from the space it occupies within the infant and primary school curricula and the professional profile of the teacher, as well as its ability to promote concrete experiences. The second part contains a description of a training experience using the 'concrete' didactic model, – with reference to teaching and internship experiences – which inspired the implementation of the 'Formative alternation' module of the Primary Education Course at the University of Bergamo.

Il lavoro rappresenta un tema ineludibile per la formazione dei cittadini di domani, tanto da ridefinire curricoli e pratiche di intervento formativo. Inteso come forma specifica dell’esperienza umana, il lavoro si traduce in istanza cui il percorso formativo dei docenti primari è in grado di rispondere se adotta soluzioni non estemporanee ma integranti attività formative e insegnamenti di diversa area. La proposta affronta, nella prima parte, il tema dell’esperienza dell’uomo come aspetto fondativo della formazione e dell’apprendimento, a partire anche dallo spazio che trova nei curricoli di scuola dell’infanzia e primaria e rispetto al profilo professionale del docente – come capacità di valorizzare e promuovere l’esperienza concreta di allievi e allieve. Nella seconda parte viene presentata l’esperienza condotta sul modello didattico ‘concreto’ che ha ispirato l’implementazione e le soluzioni operative del modulo di ‘Alternanza formativa’ del CdS Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bergamo.

(2022). Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre: il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/227749

Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre: il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo

Agrati, Laura Sara;Potestio, Andrea
2022-01-01

Abstract

Work is an unavoidable topic in the education of tomorrow’s citizens; it has redefined curricula and teaching intervention practices. Viewed as a specific form of human experience, work is also an element for training of primary and infant schoolteachers, not through impromptu solutions but by integrating training activities and adopting teaching practices from different disciplines. The proposal addresses, in the first part, the theme of human experience as a fundamental aspect of education and learning, from the space it occupies within the infant and primary school curricula and the professional profile of the teacher, as well as its ability to promote concrete experiences. The second part contains a description of a training experience using the 'concrete' didactic model, – with reference to teaching and internship experiences – which inspired the implementation of the 'Formative alternation' module of the Primary Education Course at the University of Bergamo.
articolo
2022
Il lavoro rappresenta un tema ineludibile per la formazione dei cittadini di domani, tanto da ridefinire curricoli e pratiche di intervento formativo. Inteso come forma specifica dell’esperienza umana, il lavoro si traduce in istanza cui il percorso formativo dei docenti primari è in grado di rispondere se adotta soluzioni non estemporanee ma integranti attività formative e insegnamenti di diversa area. La proposta affronta, nella prima parte, il tema dell’esperienza dell’uomo come aspetto fondativo della formazione e dell’apprendimento, a partire anche dallo spazio che trova nei curricoli di scuola dell’infanzia e primaria e rispetto al profilo professionale del docente – come capacità di valorizzare e promuovere l’esperienza concreta di allievi e allieve. Nella seconda parte viene presentata l’esperienza condotta sul modello didattico ‘concreto’ che ha ispirato l’implementazione e le soluzioni operative del modulo di ‘Alternanza formativa’ del CdS Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bergamo.
Agrati, Laura Sara; Potestio, Andrea
(2022). Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre: il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA OGGI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/227749
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Articolo-Def.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/227749
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact