The research-training presented chose a professional writing as a unit of analysis: the ‘Educational Co-responsibility Pact’. This document, defined at its birth as a ‘basic tool’ of schoolfamily interaction having a ‘strong symbolic value’, constitutes a valid ‘training tool’, functional to the teaching contract because explicit the educational and instructive tasks recognized by the Constitution for families and schools. In research-training the hypothesis was to rewrite the Educational Co-responsibility Pact through the teacher-student-parent triangulation with the accompaniment of the group of researchers who supported the transition from the ‘bureaucratic writing’ of the Pact itself to the professional writing of the same. The result of the research shows the development of the training device and the results that highlight the urgency of further work in this direction: the path of participatory sharing of school life is still far away.

La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di analisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-famiglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-didattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi riconosciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricerca-formazione l’ipotesi è stata quella di riscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docente-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura burocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dispositivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivisione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lontana.

(2021). Riscrivere il Patto di corresponsabilità per l’insegnamento di educazione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/229376

Riscrivere il Patto di corresponsabilità per l’insegnamento di educazione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione

Agrati, Laura Sara;
2021

Abstract

La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di analisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-famiglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-didattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi riconosciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricerca-formazione l’ipotesi è stata quella di riscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docente-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura burocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dispositivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivisione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lontana.
Perla, Loredana; Agrati, Laura Sara; Scarinci, Alessia; Amati, Ilenia; Santacroce, Mariateresa
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Perla Agrati scarinci Amati Santacroce 2021.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 508.94 kB
Formato Adobe PDF
508.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/229376
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact