Per comprendere al meglio il concetto di competenza, occorre innanzitutto mettere in chiaro le differenze esistenti fra una concezione di competenza come “oggetto” e una concezione di competenza come “soggetto” (o “competenza personale”). Nel primo caso, la competenza è riducibile a un exemplar, cioè a una “grandezza estensiva e scalare” di informazioni, conoscenze e abilità. La “competenza personale”, invece, è sempre un exemplum, cioè è un “qualcuno”, un “chi”, non quantificabile né riducibile, ma da riconoscere nella sua dignità di “soggetto unificato ed unificante”. Dato che nella “competenza personale” l’atteggiamento olistico e unitario non si limita soltanto a parte subiecti, ma si estende senza soluzione di continuità a parte obiecti, è possibile sostenere che la competenza sia “l’ininsegnabile dell’insegnabile”. In questo senso, la pedagogia ottiene un duplice guadagno: da un lato, il riconoscimento della peculiarità della sua natura epistemologica rispetto alle scienze dell’educazione, e dall’altro lato, la valorizzazione della cosiddetta “pedagogia della scuola”.

Saperi disciplinari e competenze

BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Per comprendere al meglio il concetto di competenza, occorre innanzitutto mettere in chiaro le differenze esistenti fra una concezione di competenza come “oggetto” e una concezione di competenza come “soggetto” (o “competenza personale”). Nel primo caso, la competenza è riducibile a un exemplar, cioè a una “grandezza estensiva e scalare” di informazioni, conoscenze e abilità. La “competenza personale”, invece, è sempre un exemplum, cioè è un “qualcuno”, un “chi”, non quantificabile né riducibile, ma da riconoscere nella sua dignità di “soggetto unificato ed unificante”. Dato che nella “competenza personale” l’atteggiamento olistico e unitario non si limita soltanto a parte subiecti, ma si estende senza soluzione di continuità a parte obiecti, è possibile sostenere che la competenza sia “l’ininsegnabile dell’insegnabile”. In questo senso, la pedagogia ottiene un duplice guadagno: da un lato, il riconoscimento della peculiarità della sua natura epistemologica rispetto alle scienze dell’educazione, e dall’altro lato, la valorizzazione della cosiddetta “pedagogia della scuola”.
journal article - articolo
2010
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Binder1.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23141
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact