The recent pandemic and the widespread use of distance learning has led, among other consequences, to a sudden and unexpected erosion of the usual space-time boundaries between school and “out-of-school”, between school and family contexts, times and spaces, in a hybridization of levels that raises new and old questions and problems, but at the same time opens unforeseen possibilities for innovation. The paper, after outlining the context of the increasingly pervasive digital "disruption" in every sphere of personal and social life, aims to reflect on the pedagogical awareness and consequences that this changed scenario brings with it, with reference to the renewed educational responsibility of parents in relation to the context of educational institutions, in order to relaunch the increasingly essential educational-formative pact between school and family.

La recente pandemia e il diffuso utilizzo della didattica a distanza ha comportato, tra le altre conseguenze, una improvvisa e repentina erosione dei consueti confini spazio-temporali tra scuola ed “extra-scuola”, tra contesto scolastico e contesto familiare, tra tempi e spazi della scuola e della famiglia, in una ibridazione di piani che suscita nuovi e antichi interrogativi e problemi, ma allo stesso tempo apre ad inaspettate possibilità di innovazione. Il contributo, dopo aver delineato il contesto della “disruption” digitale sempre più pervasiva in ogni ambito della vita personale e sociale, vuole riflettere sulle consapevolezze e sulle conseguenze di tipo pedagogico che questo mutato scenario porta con sé, con particolare riferimento alla rinnovata responsabilità educativa dei genitori in relazione al contesto delle istituzioni scolastiche, per rilanciare così quel patto educativo-formativo tra scuola e famiglia sempre più indispensabile.

(2022). La disruption digitale e la riscoperta della responsabilità educativa della famiglia [journal article - articolo]. In LA FAMIGLIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235110

La disruption digitale e la riscoperta della responsabilità educativa della famiglia

Magni, Francesco
2022-01-01

Abstract

La recente pandemia e il diffuso utilizzo della didattica a distanza ha comportato, tra le altre conseguenze, una improvvisa e repentina erosione dei consueti confini spazio-temporali tra scuola ed “extra-scuola”, tra contesto scolastico e contesto familiare, tra tempi e spazi della scuola e della famiglia, in una ibridazione di piani che suscita nuovi e antichi interrogativi e problemi, ma allo stesso tempo apre ad inaspettate possibilità di innovazione. Il contributo, dopo aver delineato il contesto della “disruption” digitale sempre più pervasiva in ogni ambito della vita personale e sociale, vuole riflettere sulle consapevolezze e sulle conseguenze di tipo pedagogico che questo mutato scenario porta con sé, con particolare riferimento alla rinnovata responsabilità educativa dei genitori in relazione al contesto delle istituzioni scolastiche, per rilanciare così quel patto educativo-formativo tra scuola e famiglia sempre più indispensabile.
articolo
The recent pandemic and the widespread use of distance learning has led, among other consequences, to a sudden and unexpected erosion of the usual space-time boundaries between school and “out-of-school”, between school and family contexts, times and spaces, in a hybridization of levels that raises new and old questions and problems, but at the same time opens unforeseen possibilities for innovation. The paper, after outlining the context of the increasingly pervasive digital "disruption" in every sphere of personal and social life, aims to reflect on the pedagogical awareness and consequences that this changed scenario brings with it, with reference to the renewed educational responsibility of parents in relation to the context of educational institutions, in order to relaunch the increasingly essential educational-formative pact between school and family.
Magni, Francesco Emmanuele
(2022). La disruption digitale e la riscoperta della responsabilità educativa della famiglia [journal article - articolo]. In LA FAMIGLIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235110
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Vol. La Famiglia 2022 pagine 1 - 4, 16, 17, 78 - 93.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 230.27 kB
Formato Adobe PDF
230.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/235110
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact