Il contributo, a partire da un primo inquadramento sul paradigma del pluralismo educativo e dopo aver fornito alcuni cenni sul travagliato percorso storico della libertà di educazione in Italia, fornisce alcuni spunti di riflessione circa modalità e concrete declinazioni di tale prospettiva in Europa e negli Stati Uniti. L’autore invoca un cambio di paradigma culturale per riscoprire la mission pedagogica di ogni istituzione scolastica e contribuire così all’immaginazione e alla realizzazione di un sistema di istruzione e formazione che abbia come fine la maturazione della persona nella sua integralità e unicità, in libertà e responsabilità.
(2022). Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica [journal article - articolo]. In EDUCATIO CATHOLICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235852
Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica
Magni, Francesco
2022-01-01
Abstract
Il contributo, a partire da un primo inquadramento sul paradigma del pluralismo educativo e dopo aver fornito alcuni cenni sul travagliato percorso storico della libertà di educazione in Italia, fornisce alcuni spunti di riflessione circa modalità e concrete declinazioni di tale prospettiva in Europa e negli Stati Uniti. L’autore invoca un cambio di paradigma culturale per riscoprire la mission pedagogica di ogni istituzione scolastica e contribuire così all’immaginazione e alla realizzazione di un sistema di istruzione e formazione che abbia come fine la maturazione della persona nella sua integralità e unicità, in libertà e responsabilità.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
018_magni_II_parte.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
600.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
600.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo