Il contributo, a partire da un primo inquadramento sul paradigma del pluralismo educativo e dopo aver fornito alcuni cenni sul travagliato percorso storico della libertà di educazione in Italia, fornisce alcuni spunti di riflessione circa modalità e concrete declinazioni di tale prospettiva in Europa e negli Stati Uniti. L’autore invoca un cambio di paradigma culturale per riscoprire la mission pedagogica di ogni istituzione scolastica e contribuire così all’immaginazione e alla realizzazione di un sistema di istruzione e formazione che abbia come fine la maturazione della persona nella sua integralità e unicità, in libertà e responsabilità.

(2022). Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica [journal article - articolo]. In EDUCATIO CATHOLICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235852

Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica

Magni, Francesco
2022-01-01

Abstract

Il contributo, a partire da un primo inquadramento sul paradigma del pluralismo educativo e dopo aver fornito alcuni cenni sul travagliato percorso storico della libertà di educazione in Italia, fornisce alcuni spunti di riflessione circa modalità e concrete declinazioni di tale prospettiva in Europa e negli Stati Uniti. L’autore invoca un cambio di paradigma culturale per riscoprire la mission pedagogica di ogni istituzione scolastica e contribuire così all’immaginazione e alla realizzazione di un sistema di istruzione e formazione che abbia come fine la maturazione della persona nella sua integralità e unicità, in libertà e responsabilità.
articolo
2022
Magni, Francesco Emmanuele
(2022). Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica [journal article - articolo]. In EDUCATIO CATHOLICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235852
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
018_magni_II_parte.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 600.2 kB
Formato Adobe PDF
600.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/235852
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact