Covid has changed behaviors causing a transformation of the people. In particular in the school, though the inconvenience due to the suspension of the lessons at school, students lived many experiences, gaining new skills, in particular technological skills, through the remote lessons. This text will focus on the possible formal and informal skills gained during the lockdown period. It could be important not to lose them in the path to build a new normality, considering also the transformations obtained outside the school context, in the personal path and in the path of the skills.

Il Covid ha modificato i comportamenti determinando una trasformazione nelle persone. In particolare nel contesto scolastico nonostante i disagi dovuti alla sospensione delle lezioni in presenza, sono state molte le esperienze maturate dagli studenti, che hanno generato nuove competenze soprattutto a livello tecnologico, attraverso la DAD. In questo contributo si vuole porre l'attenzione su quali siano le competenze formali e informali, acquisite dagli studenti nei periodi di lockdown, che sarebbe importante non trascurare, al fine di favorire una nuova normalità, che tenga conto anche delle trasformazioni intervenute al di fuori dei contesti scolastici, sia sul piano personale che su quello delle competenze.

(2021). Il ritorno ad una nuova normalità nella scuola nel post Covid 19 [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236734

Il ritorno ad una nuova normalità nella scuola nel post Covid 19

Spennati, Stefano
2021-01-01

Abstract

Covid has changed behaviors causing a transformation of the people. In particular in the school, though the inconvenience due to the suspension of the lessons at school, students lived many experiences, gaining new skills, in particular technological skills, through the remote lessons. This text will focus on the possible formal and informal skills gained during the lockdown period. It could be important not to lose them in the path to build a new normality, considering also the transformations obtained outside the school context, in the personal path and in the path of the skills.
articolo
2021
Il Covid ha modificato i comportamenti determinando una trasformazione nelle persone. In particolare nel contesto scolastico nonostante i disagi dovuti alla sospensione delle lezioni in presenza, sono state molte le esperienze maturate dagli studenti, che hanno generato nuove competenze soprattutto a livello tecnologico, attraverso la DAD. In questo contributo si vuole porre l'attenzione su quali siano le competenze formali e informali, acquisite dagli studenti nei periodi di lockdown, che sarebbe importante non trascurare, al fine di favorire una nuova normalità, che tenga conto anche delle trasformazioni intervenute al di fuori dei contesti scolastici, sia sul piano personale che su quello delle competenze.
Spennati, Stefano
(2021). Il ritorno ad una nuova normalità nella scuola nel post Covid 19 [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236734
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
5_Spennati_75-84_DEF.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 304.01 kB
Formato Adobe PDF
304.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/236734
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact