Artificial intelligence (AI) is rapidly evolving and changing the way we live and work. The goal of this technology is to create systems that can mimic certain human capabilities such as, for example, natural language processing (NLP, Natural Language Processing), generating content, composing music etc. through the use of advanced algorithms and large amounts of data. In the educational sector, AI systems such as chatbots and AI-based learning platforms are raising many inter- questionings on how they can be potentially used. This paper will present some of the most recent national and international news articles that show how heated and counterintuitive the debate is, still in its infancy, on the use of AI in school and academic tracks.

L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente evolvendo e sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo. L'obiettivo di questa tecnologia è quello di creare sistemi in grado di imitare alcune capacità umane come, per esempio, l’elaborazione di un linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing), generare contenuti, comporre musica etc. attraverso l'utilizzo di algoritmi avanzati e di grandi quantità di dati. Nel settore scolastico, sistemi di IA come chatbot e piattaforme di apprendimento basate sull'IA stanno facendo sorgere molti interrogativi sulle modalità di un loro potenziale utilizzo. In questo contributo verranno presentati alcuni tra i più recenti articoli di cronaca nazionali e internazionali che mostrano quanto acceso e controverso sia il dibattito, ancora all’inizio, sull’utilizzo dell’IA nei percorsi scolastici e accademici.

(2023). Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241915

Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni

Capriotti, Virginia
2023-01-01

Abstract

Artificial intelligence (AI) is rapidly evolving and changing the way we live and work. The goal of this technology is to create systems that can mimic certain human capabilities such as, for example, natural language processing (NLP, Natural Language Processing), generating content, composing music etc. through the use of advanced algorithms and large amounts of data. In the educational sector, AI systems such as chatbots and AI-based learning platforms are raising many inter- questionings on how they can be potentially used. This paper will present some of the most recent national and international news articles that show how heated and counterintuitive the debate is, still in its infancy, on the use of AI in school and academic tracks.
articolo
2023
L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente evolvendo e sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo. L'obiettivo di questa tecnologia è quello di creare sistemi in grado di imitare alcune capacità umane come, per esempio, l’elaborazione di un linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing), generare contenuti, comporre musica etc. attraverso l'utilizzo di algoritmi avanzati e di grandi quantità di dati. Nel settore scolastico, sistemi di IA come chatbot e piattaforme di apprendimento basate sull'IA stanno facendo sorgere molti interrogativi sulle modalità di un loro potenziale utilizzo. In questo contributo verranno presentati alcuni tra i più recenti articoli di cronaca nazionali e internazionali che mostrano quanto acceso e controverso sia il dibattito, ancora all’inizio, sull’utilizzo dell’IA nei percorsi scolastici e accademici.
Capriotti, Virginia Santa
(2023). Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241915
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
IA Capriotti.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 261.87 kB
Formato Adobe PDF
261.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/241915
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact