Si presentano brevemente obiettivi, metodo e primi risultati di una ricerca in corso che intende verificare, con strumenti di analisi qualitativa e quantitativa, l'impatto dell'uso delle tecnologie multimediali e ipertestuali nell'apprendimento dei bambini delle scuole primarie. In particolare, il lavoro mira a fornire valutazioni qualitative e quantitative dell'utilità della narrazione ipermediale di storie a bambini della scuola primaria. I bambini oggetto dell'esperimento usano abitualmente elaboratori personali sia singolarmente, sia in coppia e in gruppo, come strumenti facilitatori dell'apprendimento disciplinare. I primi risultati dell'indagine suggeriscono che un uso appropriato della multimedialità può incidere sull'apprendimento e sulla motivazione dei bambini.

(2005). Una sperimentazione sull'impatto della multimedialità nell'apprendimento dei bambini delle scuole primarie [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/24693

Una sperimentazione sull'impatto della multimedialità nell'apprendimento dei bambini delle scuole primarie

LAZZARI, Marco;
2005-01-01

Abstract

Si presentano brevemente obiettivi, metodo e primi risultati di una ricerca in corso che intende verificare, con strumenti di analisi qualitativa e quantitativa, l'impatto dell'uso delle tecnologie multimediali e ipertestuali nell'apprendimento dei bambini delle scuole primarie. In particolare, il lavoro mira a fornire valutazioni qualitative e quantitative dell'utilità della narrazione ipermediale di storie a bambini della scuola primaria. I bambini oggetto dell'esperimento usano abitualmente elaboratori personali sia singolarmente, sia in coppia e in gruppo, come strumenti facilitatori dell'apprendimento disciplinare. I primi risultati dell'indagine suggeriscono che un uso appropriato della multimedialità può incidere sull'apprendimento e sulla motivazione dei bambini.
2005
Lazzari, Marco; LA MARCA, Susanna; Rubis, Silvia
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/24693
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact