The paper describes the transformative path of a nursery reality in Bergamo that, problematizing the role of the context and the educator, interpreted the experimental regional services for 0-3 from a clearly inclusive perspective: the arrival of a deaf child who uses sign language, the alliance with his bilingual family (Italian and LIS) and the new knowledge they introduced into the whole environment provided the basis for participatory planning that, adopting a systemic approach to educational practices, constructs new possible research questions to re-organize and re-design the service with the participation of educators, parents and children in the multiple educational experiences. The proposed case study allows for broader considerations on the university training of early childhood educators for whom it is necessary to offer training courses that are able to develop open, flexible and systemic perspectives.

Il contributo restituisce il percorso trasformativo di una realtà di Nido nella provincia di Bergamo che, problematizzando il ruolo del contesto e dell’educatore, ha interpretato i servizi regionali sperimentali destinati allo 0-3 in un’ottica distintamente inclusiva: l’arrivo di un bambino sordo segnante, l’alleanza con la sua famiglia bilingue (italiano e LIS) e i nuovi saperi da loro introdotti nell’ambiente integralmente inteso, hanno rappresentato lo snodo per una progettazione partecipata che, adottando un approccio sistemico alle pratiche educative, costruisce nuovi possibili interrogativi di ricerca per ri-organizzare e ri-progettare il servizio con la partecipazione di educatrici, genitori e bambini alle molteplici esperienze educative. Lo studio di caso proposto apre a considerazioni più ampie sulla formazione universitaria degli educatori per la prima infanzia per i quali è necessario offrire percorsi formativi capaci di sviluppare sguardi aperti, flessibili e di sistema.

(2023). Pratiche di educazione inclusiva nella prima infanzia. Quando è il contesto che cambia [journal article - articolo]. In ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/247210

Pratiche di educazione inclusiva nella prima infanzia. Quando è il contesto che cambia

Baroni, Federica;
2023-01-01

Abstract

The paper describes the transformative path of a nursery reality in Bergamo that, problematizing the role of the context and the educator, interpreted the experimental regional services for 0-3 from a clearly inclusive perspective: the arrival of a deaf child who uses sign language, the alliance with his bilingual family (Italian and LIS) and the new knowledge they introduced into the whole environment provided the basis for participatory planning that, adopting a systemic approach to educational practices, constructs new possible research questions to re-organize and re-design the service with the participation of educators, parents and children in the multiple educational experiences. The proposed case study allows for broader considerations on the university training of early childhood educators for whom it is necessary to offer training courses that are able to develop open, flexible and systemic perspectives.
articolo
2023
Il contributo restituisce il percorso trasformativo di una realtà di Nido nella provincia di Bergamo che, problematizzando il ruolo del contesto e dell’educatore, ha interpretato i servizi regionali sperimentali destinati allo 0-3 in un’ottica distintamente inclusiva: l’arrivo di un bambino sordo segnante, l’alleanza con la sua famiglia bilingue (italiano e LIS) e i nuovi saperi da loro introdotti nell’ambiente integralmente inteso, hanno rappresentato lo snodo per una progettazione partecipata che, adottando un approccio sistemico alle pratiche educative, costruisce nuovi possibili interrogativi di ricerca per ri-organizzare e ri-progettare il servizio con la partecipazione di educatrici, genitori e bambini alle molteplici esperienze educative. Lo studio di caso proposto apre a considerazioni più ampie sulla formazione universitaria degli educatori per la prima infanzia per i quali è necessario offrire percorsi formativi capaci di sviluppare sguardi aperti, flessibili e di sistema.
Baroni, Federica; Vadalà, Giuseppe; Zanardini, Giulia
(2023). Pratiche di educazione inclusiva nella prima infanzia. Quando è il contesto che cambia [journal article - articolo]. In ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/247210
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
30.+Baroni,+Vadalà,+Zanardini+504-518+DEF.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 188.26 kB
Formato Adobe PDF
188.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/247210
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact