Purpose: Describe mentoring interventions as opportunity for recognition of teacher professionalism within an evolving international framework. Methodology: Cross-cultural comparative analysis of organizational and monitoring documents of mentoring programsin England and Slovenia. Findings: Identification of cross-cultural constants (pay and hours of activity) and contextual features (mentoring v supervisory tasks). Research limitations/implications: Comparative analysis limited to two countries with formal pay-based mentoring programmes, to be extend to countries with informal programs. Originality: Topics useful for the debate on realistically feasible hypotheses for the recognition of teaching professionalism also in Italy.

Obiettivi: Descrivere gli interventi di mentoring come opportunità di riconoscimento della professionalità docente all’interno di un framework internazionale in evoluzione. Metodologia: Analisi comparativa trans-culturale dei documenti organizzativi e di monitoraggio dei programmi di mentoring in Inghilterra e in Slovenia. Risultati: Individuazione di costanti trans-culturali (riconoscimento economico e ore di attività) e di specificità contestuali (mentoring ‘puro’ v compiti di supervisione). Limiti e implicazioni: Analisi comparativa limitata a due Paesi con programmi di mentoring formale su base retributiva, da estendere a Paesi con programmi informali. Originalità: Argomenti utili al dibattito sulle ipotesi realisticamente percorribili di riconoscimento della professionalità docente anche in Italia.

(2022). Il mentoring come opportunità di riconoscimento professionale. Analisi comparativa dei programmi in Inghilterra e in Slovenia [journal article - articolo]. In PROFESSIONALITÀ STUDI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/251989

Il mentoring come opportunità di riconoscimento professionale. Analisi comparativa dei programmi in Inghilterra e in Slovenia

Agrati, Laura Sara
2022-01-01

Abstract

Purpose: Describe mentoring interventions as opportunity for recognition of teacher professionalism within an evolving international framework. Methodology: Cross-cultural comparative analysis of organizational and monitoring documents of mentoring programsin England and Slovenia. Findings: Identification of cross-cultural constants (pay and hours of activity) and contextual features (mentoring v supervisory tasks). Research limitations/implications: Comparative analysis limited to two countries with formal pay-based mentoring programmes, to be extend to countries with informal programs. Originality: Topics useful for the debate on realistically feasible hypotheses for the recognition of teaching professionalism also in Italy.
articolo
2022
Obiettivi: Descrivere gli interventi di mentoring come opportunità di riconoscimento della professionalità docente all’interno di un framework internazionale in evoluzione. Metodologia: Analisi comparativa trans-culturale dei documenti organizzativi e di monitoraggio dei programmi di mentoring in Inghilterra e in Slovenia. Risultati: Individuazione di costanti trans-culturali (riconoscimento economico e ore di attività) e di specificità contestuali (mentoring ‘puro’ v compiti di supervisione). Limiti e implicazioni: Analisi comparativa limitata a due Paesi con programmi di mentoring formale su base retributiva, da estendere a Paesi con programmi informali. Originalità: Argomenti utili al dibattito sulle ipotesi realisticamente percorribili di riconoscimento della professionalità docente anche in Italia.
Agrati, Laura Sara
(2022). Il mentoring come opportunità di riconoscimento professionale. Analisi comparativa dei programmi in Inghilterra e in Slovenia [journal article - articolo]. In PROFESSIONALITÀ STUDI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/251989
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Professionaltà studi PS_2022_3-4.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/251989
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact