In questo lavoro si presentano i risultati della ricerca-azione che il centro MatNet ha svolto nell’a.s. 2010-2011 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e di istituti di istruzione di primo e secondo grado di Bergamo e provincia. L’intento della ricerca è di evidenziare la situazione delle conoscenze e delle abilità matematiche in ingresso nel secondo ciclo d’istruzione e di analizzare e mettere in atto strategie didattiche che possono aiutare gli insegnanti a migliorare la qualità dell’apprendimento degli studenti. Scopo dell’iniziativa è anche di attivare una riflessione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore portando alla esplicitazione dei contenuti ritenuti indispensabili per eliminare, o quanto meno ridurre, le tradizionali barriere esistenti fra i due ordini di scuola. A partire dall'analisi delle problematiche comuni si è cercato di individuare percorsi che stabiliscano una continuità sia di contenuti che di metodologie fra i vari ordini di scuola. Il progetto, al suo quarto anno di attuazione, prevede la realizzazione e la somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e delle abilità matematiche in ingresso alla scuola superiore. Valutazione che intende costituire un termine di confronto per le scuole e per i singoli insegnanti e proporre una riflessione sia sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sia sulla validità delle scelte didattiche effettuate. Nel Capitolo 1 viene presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diversi fasi della sua realizzazione; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati attraverso numerose tabelle di raccolta dati; nel Capitolo 3 viene condotta un’analisi didattica e una sintesi dei risultati analizzando i risultati della prova nelle diverse tipologie di scuola e i singoli quesiti. Nell’Appendice1 sono riportati la struttura e il testo della prova, nell’Appendice 2 sono riportate le tabelle con ulteriori e più specifiche elaborazioni dei dati.

Indagine sul livello delle conoscenze e abilità matematiche nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione nella provincia di Bergamo, a.s. 2010 - 2011

CAVIEZEL, Valeria;GNUDI, Adriana;AVANZI, Claudia
2011-01-01

Abstract

In questo lavoro si presentano i risultati della ricerca-azione che il centro MatNet ha svolto nell’a.s. 2010-2011 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e di istituti di istruzione di primo e secondo grado di Bergamo e provincia. L’intento della ricerca è di evidenziare la situazione delle conoscenze e delle abilità matematiche in ingresso nel secondo ciclo d’istruzione e di analizzare e mettere in atto strategie didattiche che possono aiutare gli insegnanti a migliorare la qualità dell’apprendimento degli studenti. Scopo dell’iniziativa è anche di attivare una riflessione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore portando alla esplicitazione dei contenuti ritenuti indispensabili per eliminare, o quanto meno ridurre, le tradizionali barriere esistenti fra i due ordini di scuola. A partire dall'analisi delle problematiche comuni si è cercato di individuare percorsi che stabiliscano una continuità sia di contenuti che di metodologie fra i vari ordini di scuola. Il progetto, al suo quarto anno di attuazione, prevede la realizzazione e la somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e delle abilità matematiche in ingresso alla scuola superiore. Valutazione che intende costituire un termine di confronto per le scuole e per i singoli insegnanti e proporre una riflessione sia sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sia sulla validità delle scelte didattiche effettuate. Nel Capitolo 1 viene presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diversi fasi della sua realizzazione; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati attraverso numerose tabelle di raccolta dati; nel Capitolo 3 viene condotta un’analisi didattica e una sintesi dei risultati analizzando i risultati della prova nelle diverse tipologie di scuola e i singoli quesiti. Nell’Appendice1 sono riportati la struttura e il testo della prova, nell’Appendice 2 sono riportate le tabelle con ulteriori e più specifiche elaborazioni dei dati.
2011
Caviezel, Valeria; Criscuolo, Antonio; Gnudi, Adriana; Avanzi, Claudia
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Gnudi n. 1-2011.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 232.6 kB
Formato Adobe PDF
232.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Appendice 1_2010_1-9.doc

accesso aperto

Descrizione: other - altro
Dimensione del file 349 kB
Formato Microsoft Word
349 kB Microsoft Word Visualizza/Apri
Appendice 1_2010_10.docm

accesso aperto

Descrizione: other - altro
Dimensione del file 17.12 kB
Formato Unknown
17.12 kB Unknown Visualizza/Apri
Appendice 2_2010.doc

accesso aperto

Descrizione: other - altro
Dimensione del file 330 kB
Formato Microsoft Word
330 kB Microsoft Word Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25225
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact