There is a theoretical vacuum within the study of mediation and mediators that develop the educator’s manage skills regards educational and training relations and situational dynamics. However, these are learning outcomes rooted in the theoretical constructs founding pedagogical theory and in the core contents of the L-19 Course. The contri- bution is therefore divided into two parts. In the first part, the Authors reconstruct the reasons for the shortage of empirical research of didactic matrix concerning the transpo- sition of the knowledge of the relationship and educational communication. The second part discusses various aspects of the practice of teaching transposition within the uni- versity training of the socio-pedagogical educator refers to a chosen cultural object and in light of a collaborative research-training carried out in 2019-2020 at the Department of Education Science, Psychology, and Communication of the University Aldo Moro of Bari. The research, here shown in its methodological structure and outcomes, has been carried out with the second year students of L-19 Course, and it allowed to formalize some didactic mediation practices concerning Early Childhood 0-6 professional area. The paper intends to provide a contribution to the ongoing scientific debate on the construction of standards and profiles of competences referred the Law n. 205/2017.

Esiste un vuoto teorico nello studio della mediazione e dei mediatori che formano l’edu- catore alle competenze di governo delle dinamiche relazionali e situazionali educative e formative: eppure, si tratta di learning outcomes radicati in costrutti teorici fondativi della teoresi pedagogica e in core contents fondamentali dell’ordinamento della L-19. Alla luce di queste premesse, il contributo è diviso in due parti. Nella prima, le Au- trici ricostruiscono le ragioni della penuria di ricerche empiriche di matrice didattica aventi a oggetto la trasposizione dei saperi della relazione e comunicazione educativa. Nella seconda parte vengono discussi diversi aspetti inerenti alla prassi della trasposizio- ne didattica “interna” nell’ambito universitario della formazione dell’educatore socio- pedagogico in relazione all’oggetto culturale scelto e alla luce di una ricerca-formazione collaborativa realizzata nell’a.a. 2019-2020 presso il Dipartimento di Scienze della for- mazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro. La ricerca, di cui vengono presentati impianto metodologico e risultati, è stata svolta con gli studenti e le studentesse del secondo anno del Corso L-19 e ha permesso di formalizzare alcune pratiche di mediazione didattica inerenti all’area professionale relativa all’infanzia 0-6. L’articolo intende fornire un contributo al dibattito scientifico in atto sulla costruzione di standard e profili di competenze discendenti dalla L. 205/2017.

(2020). Agire educativo e trasposizione didattica dei saperi della relazione educativa. Una ricerca co-costruita con gli studenti della L-19 dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro [journal article - articolo]. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/253578

Agire educativo e trasposizione didattica dei saperi della relazione educativa. Una ricerca co-costruita con gli studenti della L-19 dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Perla, Loredana;Agrati, Laura Sara;Amati, Ilenia
2020-01-01

Abstract

There is a theoretical vacuum within the study of mediation and mediators that develop the educator’s manage skills regards educational and training relations and situational dynamics. However, these are learning outcomes rooted in the theoretical constructs founding pedagogical theory and in the core contents of the L-19 Course. The contri- bution is therefore divided into two parts. In the first part, the Authors reconstruct the reasons for the shortage of empirical research of didactic matrix concerning the transpo- sition of the knowledge of the relationship and educational communication. The second part discusses various aspects of the practice of teaching transposition within the uni- versity training of the socio-pedagogical educator refers to a chosen cultural object and in light of a collaborative research-training carried out in 2019-2020 at the Department of Education Science, Psychology, and Communication of the University Aldo Moro of Bari. The research, here shown in its methodological structure and outcomes, has been carried out with the second year students of L-19 Course, and it allowed to formalize some didactic mediation practices concerning Early Childhood 0-6 professional area. The paper intends to provide a contribution to the ongoing scientific debate on the construction of standards and profiles of competences referred the Law n. 205/2017.
articolo
2020
Esiste un vuoto teorico nello studio della mediazione e dei mediatori che formano l’edu- catore alle competenze di governo delle dinamiche relazionali e situazionali educative e formative: eppure, si tratta di learning outcomes radicati in costrutti teorici fondativi della teoresi pedagogica e in core contents fondamentali dell’ordinamento della L-19. Alla luce di queste premesse, il contributo è diviso in due parti. Nella prima, le Au- trici ricostruiscono le ragioni della penuria di ricerche empiriche di matrice didattica aventi a oggetto la trasposizione dei saperi della relazione e comunicazione educativa. Nella seconda parte vengono discussi diversi aspetti inerenti alla prassi della trasposizio- ne didattica “interna” nell’ambito universitario della formazione dell’educatore socio- pedagogico in relazione all’oggetto culturale scelto e alla luce di una ricerca-formazione collaborativa realizzata nell’a.a. 2019-2020 presso il Dipartimento di Scienze della for- mazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro. La ricerca, di cui vengono presentati impianto metodologico e risultati, è stata svolta con gli studenti e le studentesse del secondo anno del Corso L-19 e ha permesso di formalizzare alcune pratiche di mediazione didattica inerenti all’area professionale relativa all’infanzia 0-6. L’articolo intende fornire un contributo al dibattito scientifico in atto sulla costruzione di standard e profili di competenze discendenti dalla L. 205/2017.
Perla, Loredana; Agrati, Laura Sara; Amati, Ilenia Annunziata
(2020). Agire educativo e trasposizione didattica dei saperi della relazione educativa. Una ricerca co-costruita con gli studenti della L-19 dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro [journal article - articolo]. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/253578
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Perla Agrati Amati 2020.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 314.56 kB
Formato Adobe PDF
314.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/253578
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact