The paper reports a numerical procedure developed by the authors in order to design wings for racing cars. The mentioned procedure is based on a numerical approach to define specific airfoils sections to be used on cars. On the other hand it is possible to optimize the 3D shape of the resulting wing using the numerical lifting line theory. A positive characteristic of the method developed could be seen in terms of speed: the method is very rapid compared to a 3D CFD simulation. For this reason many different airfoils and 3D shapes of the wing (or different airfoil twist along the wing span) can be evaluated to find the best solution.

Nell’ambito del presente lavoro è stata sviluppata una metodologia numerica volta alla progettazione aerodinamica di ali per autovetture da competizione. La procedura in oggetto si basa su un approccio numerico che consente sia la definizione parametrica di profili alari specifici per applicazioni automobilistiche, sia l’ottimizzazione 3D dell’ala attraverso l’implementazione di un’opportuna soluzione numerica, concettualmente fondata sulla teoria non lineare dell’ala finita (numerical lifting line theory). Una favorevole caratteristica del metodo proposto riguarda l’elevata rapidità di impostazione ed esecuzione del calcolo rispetto ad un caso di simulazione CFD tridimensionale. E’ pertanto possibile affrontare efficacemente e velocemente problemi inerenti la definizione dei profili, della forma in pianta nonché dello svergolamento in direzione dell’apertura alare relativamente a molteplici varianti geometriche. Nel lavoro saranno presentati gli aspetti relativi all’implementazione della metodologia proposta, unitamente al confronto fra corrispondenti soluzioni ottenute sia con codici di calcolo CFD commerciali, sia con la procedura sviluppata.

(2011). Una metodologia numerica per la progettazione aerodinamica di ali per vetture da competizione [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25782

Una metodologia numerica per la progettazione aerodinamica di ali per vetture da competizione

BENZONI, Giuseppe;RIGHETTINI, Paolo
2011-01-01

Abstract

The paper reports a numerical procedure developed by the authors in order to design wings for racing cars. The mentioned procedure is based on a numerical approach to define specific airfoils sections to be used on cars. On the other hand it is possible to optimize the 3D shape of the resulting wing using the numerical lifting line theory. A positive characteristic of the method developed could be seen in terms of speed: the method is very rapid compared to a 3D CFD simulation. For this reason many different airfoils and 3D shapes of the wing (or different airfoil twist along the wing span) can be evaluated to find the best solution.
2011
Benzoni, Giuseppe; Righettini, Paolo
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