L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha richiesto, a inizio 2020, un rapidissimo ripensamento delle attività didattiche in modo che diventassero fruibili ed efficaci anche in situazioni di didattica a distanza. Il laboratorio di matematica è un approccio centrale nell’insegnamento della matematica al fine di sviluppare sia competenze relative ai contenuti disciplinari sia competenze trasversali legate all’argomentazione e allo sviluppo del pensiero scientifico; tuttavia, non è stato semplice proporre attività di questo tipo durante gli ultimi anni a causa del necessario distanziamento in classe e dei frequenti periodi di didattica a distanza. Nel mese di marzo 2020 il centro per l’innovazione nell’educazione, Future Education Modena, ha avviato il progetto m@t.abel 2020 che ha permesso di ripensare in chiave digitale alcune attività laboratoriali del piano ministeriale m@t.abel, al fine di supportare gli insegnanti e consentire loro di proporre attività di stampo laboratoriale anche nella didattica a distanza. Nel seminario sono state presentate alcune di queste attività, si rifletterà sulle potenzialità degli strumenti tecnologici adottati e saranno presentati i risultati di alcune sperimentazioni effettuate dagli insegnanti che hanno partecipato attivamente al progetto.

(2023). Il laboratorio di matematica durante e dopo l’emergenza COVID: alcune proposte per riprodurre le attività M@t.abel in chiave digitale . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264827

Il laboratorio di matematica durante e dopo l’emergenza COVID: alcune proposte per riprodurre le attività M@t.abel in chiave digitale

Giberti, Chiara
2023-01-01

Abstract

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha richiesto, a inizio 2020, un rapidissimo ripensamento delle attività didattiche in modo che diventassero fruibili ed efficaci anche in situazioni di didattica a distanza. Il laboratorio di matematica è un approccio centrale nell’insegnamento della matematica al fine di sviluppare sia competenze relative ai contenuti disciplinari sia competenze trasversali legate all’argomentazione e allo sviluppo del pensiero scientifico; tuttavia, non è stato semplice proporre attività di questo tipo durante gli ultimi anni a causa del necessario distanziamento in classe e dei frequenti periodi di didattica a distanza. Nel mese di marzo 2020 il centro per l’innovazione nell’educazione, Future Education Modena, ha avviato il progetto m@t.abel 2020 che ha permesso di ripensare in chiave digitale alcune attività laboratoriali del piano ministeriale m@t.abel, al fine di supportare gli insegnanti e consentire loro di proporre attività di stampo laboratoriale anche nella didattica a distanza. Nel seminario sono state presentate alcune di queste attività, si rifletterà sulle potenzialità degli strumenti tecnologici adottati e saranno presentati i risultati di alcune sperimentazioni effettuate dagli insegnanti che hanno partecipato attivamente al progetto.
2023
Barbero, Marta; Giberti, Chiara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Giberti_Barbero.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 318.02 kB
Formato Adobe PDF
318.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/264827
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact