Il presente capitolo muove dalla sempre più insistente esigenza per gli studiosi del settore di esaminare gli elementi di novità che la rivoluzione digitale sta progressivamente apportando, tra gli altri settori, anche al mondo dello spettacolo. I processi di digitalizzazione hanno infatti realizzato una forte trasformazione sia sul piano della creazione delle opere dello spettacolo che sotto il profilo della loro fruizione. Le piattaforme digitali, che compongono notoriamente un luogo virtuale al tempo stesso di condivisione e comunicazione tra i partecipanti alla rete, si stanno affermando come i principali attori di questi radicali cambiamenti, potendosi muovere all'interno di una cornice legislativa non sempre adeguatamente pronta a recepire questi cambiamenti. In questo senso, il capitolo propone l’analisi di due fenomeni tra loro certamente diversi, ma entrambi fortemente connessi all’evoluzione digitale e tecnologica: le c.d. “finestre di programmazione” e gli “User Generated Content”. Il primo, in particolare con riferimento alle fase di distribuzione delle opere cinematografiche, è stato completamente ridisegnato dalle trame del mondo digitale. Il secondo, invece, adattabile all’intera filiera dello spettacolo, è figlio della realtà virtuale, delle piattaforme digitali e delle dinamiche proattive del web.
(2020). La circolazione dei diritti tramite internet: il ruolo delle piattaforme digitali . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/265831
La circolazione dei diritti tramite internet: il ruolo delle piattaforme digitali
Ruggeri, Federico
2020-01-01
Abstract
Il presente capitolo muove dalla sempre più insistente esigenza per gli studiosi del settore di esaminare gli elementi di novità che la rivoluzione digitale sta progressivamente apportando, tra gli altri settori, anche al mondo dello spettacolo. I processi di digitalizzazione hanno infatti realizzato una forte trasformazione sia sul piano della creazione delle opere dello spettacolo che sotto il profilo della loro fruizione. Le piattaforme digitali, che compongono notoriamente un luogo virtuale al tempo stesso di condivisione e comunicazione tra i partecipanti alla rete, si stanno affermando come i principali attori di questi radicali cambiamenti, potendosi muovere all'interno di una cornice legislativa non sempre adeguatamente pronta a recepire questi cambiamenti. In questo senso, il capitolo propone l’analisi di due fenomeni tra loro certamente diversi, ma entrambi fortemente connessi all’evoluzione digitale e tecnologica: le c.d. “finestre di programmazione” e gli “User Generated Content”. Il primo, in particolare con riferimento alle fase di distribuzione delle opere cinematografiche, è stato completamente ridisegnato dalle trame del mondo digitale. Il secondo, invece, adattabile all’intera filiera dello spettacolo, è figlio della realtà virtuale, delle piattaforme digitali e delle dinamiche proattive del web.File | Dimensione del file | Formato | |
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