The focus of the paper is an observational-descriptive study of three comprehensive schools in the Lombardy Region. It examines: the context in which teachers worked during the COVID-19 pandemic, their beliefs and practices regarding formative assessment, student learning and engagement during ERT, and the links between these and the context. The study suggests that there is a belief among teachers that formative assessment can support student learning and engagement in what is perceived to be an emergency context. The data collected indicate a positive correlation between beliefs and practices. There is also a significant effect of the school context on the development of the latter.

Il contributo verte su un’indagine osservativo-descrittiva su tre istituti omnicomprensivi della Regione Lombardia avente per oggetti: il contesto in cui gli insegnanti hanno operato durante il Covid-19, le loro convinzioni e dichiarazioni di prassi sulla valutazione formativa, l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti durante l'ERT, i legami tra queste e il contesto. L’indagine suggerisce che gli insegnanti sono convinti che la valutazione formativa possa sostenere l'apprendimento e l'impegno degli studenti in un contesto considerato emergenziale. Dai dati raccolti emerge una correlazione positiva tra convinzioni e pratiche e un effetto significativo del contesto scolastico sulla costruzione di queste ultime.

(2023). The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching = Il ruolo del contesto scolastico nelle convinzioni dei docenti sulla valutazione formativa nell’Emergency Remote Teaching [journal article - articolo]. In Q-TIMES WEBMAGAZINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266949

The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching = Il ruolo del contesto scolastico nelle convinzioni dei docenti sulla valutazione formativa nell’Emergency Remote Teaching

Giganti, Marco;
2023-01-01

Abstract

The focus of the paper is an observational-descriptive study of three comprehensive schools in the Lombardy Region. It examines: the context in which teachers worked during the COVID-19 pandemic, their beliefs and practices regarding formative assessment, student learning and engagement during ERT, and the links between these and the context. The study suggests that there is a belief among teachers that formative assessment can support student learning and engagement in what is perceived to be an emergency context. The data collected indicate a positive correlation between beliefs and practices. There is also a significant effect of the school context on the development of the latter.
articolo
2023
Il contributo verte su un’indagine osservativo-descrittiva su tre istituti omnicomprensivi della Regione Lombardia avente per oggetti: il contesto in cui gli insegnanti hanno operato durante il Covid-19, le loro convinzioni e dichiarazioni di prassi sulla valutazione formativa, l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti durante l'ERT, i legami tra queste e il contesto. L’indagine suggerisce che gli insegnanti sono convinti che la valutazione formativa possa sostenere l'apprendimento e l'impegno degli studenti in un contesto considerato emergenziale. Dai dati raccolti emerge una correlazione positiva tra convinzioni e pratiche e un effetto significativo del contesto scolastico sulla costruzione di queste ultime.
Giganti, Marco; Viganò, Renata Maria
(2023). The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching = Il ruolo del contesto scolastico nelle convinzioni dei docenti sulla valutazione formativa nell’Emergency Remote Teaching [journal article - articolo]. In Q-TIMES WEBMAGAZINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266949
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
22. GIGANTI-VIGANO__QTimes-JETSS_ott23.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 421.66 kB
Formato Adobe PDF
421.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/266949
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact