The rapid development of Teaching and Learning Centers (TLCs) in higher education institutions worldwide provides a crucial perspective for exploring the intersection of educational theory and practice. This article examines the role of TLCs in improving the quality of teaching and learning processes in higher education, starting from the Italian context and then offering some perspectives on the international debate. The final part of the paper introduces this issue of the journal, with different articles that offer unique perspectives on the dynamics and challenges associated with the implementation and effectiveness of TLCs, covering a wide range of topics, from pedagogical innovation to faculty development.

La rapida evoluzione dei Teaching and Learning Centers (TLCs) nell’ambito delle università e delle istituzioni di istruzione terziaria di tutto il mondo offre una prospettiva fondamentale attraverso la quale esaminare il rapporto tra teoria e pratica educativa. Il presente contributo approfondisce innanzitutto il ruolo dei TLCs nel miglioramento della qualità dei processi di insegnamento e apprendimento, partendo dal contesto italiano e offrendo poi alcune prospettive sul dibattito internazionale. Nella parte finale del testo vengono brevemente presentati gli articoli che compongono questo numero della rivista, offrendo una panoramica sulle differenti sfide legate all’implementazione e all’efficacia dei TLCs, affrontando una serie di tematiche che spaziano dall’innovazione didattica al faculty development.

(2024). La sfida dei Teaching and Learning Centers. Tra scenari internazionali e declinazioni nazionali. Una introduzione [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/269270

La sfida dei Teaching and Learning Centers. Tra scenari internazionali e declinazioni nazionali. Una introduzione

Magni, Francesco
2024-01-01

Abstract

The rapid development of Teaching and Learning Centers (TLCs) in higher education institutions worldwide provides a crucial perspective for exploring the intersection of educational theory and practice. This article examines the role of TLCs in improving the quality of teaching and learning processes in higher education, starting from the Italian context and then offering some perspectives on the international debate. The final part of the paper introduces this issue of the journal, with different articles that offer unique perspectives on the dynamics and challenges associated with the implementation and effectiveness of TLCs, covering a wide range of topics, from pedagogical innovation to faculty development.
articolo
2024
La rapida evoluzione dei Teaching and Learning Centers (TLCs) nell’ambito delle università e delle istituzioni di istruzione terziaria di tutto il mondo offre una prospettiva fondamentale attraverso la quale esaminare il rapporto tra teoria e pratica educativa. Il presente contributo approfondisce innanzitutto il ruolo dei TLCs nel miglioramento della qualità dei processi di insegnamento e apprendimento, partendo dal contesto italiano e offrendo poi alcune prospettive sul dibattito internazionale. Nella parte finale del testo vengono brevemente presentati gli articoli che compongono questo numero della rivista, offrendo una panoramica sulle differenti sfide legate all’implementazione e all’efficacia dei TLCs, affrontando una serie di tematiche che spaziano dall’innovazione didattica al faculty development.
Magni, Francesco Emmanuele
(2024). La sfida dei Teaching and Learning Centers. Tra scenari internazionali e declinazioni nazionali. Una introduzione [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/269270
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CQIIA-XIV-42_2024 aprile pagine 1 - 5, 10 - 18.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/269270
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact