Multiethnic and multilingual classes are more and more common in schools in Italy and this new social and didactic environment brings back a classic topic for linguistic education: the ‘monolingual’ attitude of teachers, textboooks and the school in general, all far and distant from the linguistic and communicative skills and needs of children, be they Italians or foreigners. By discussing some of the major features of the language of history as it appears in school textbooks, the article argues that there is a great need for a renovation in teacher training, that should include (meta)competence in LSP as well as in the Didactics of LSP.

Le classi a composizione multietnica e plurilingue sono sempre più comuni in Italia, e questo nuovo contesto didattico e sociale riporta in auge un tema classico dell’educazione linguistica: il “monolinguismo” degli insegnanti, dei libri di testo, della scuola in generale, tutti lontani e distanti dalle abilità e dai bisogni linguistici e comunicativi degli allievi, siano essi italiani o stranieri. Nel discutere alcune caratteristiche della microlingua della storia così come essa appare dai libri di testo per la scuola media, l’articolo argomenta l’impellente bisogno di un’innovazione nella formazione della classe docente, che vada a includere la (meta)competenza nei linguaggi specialistici disciplinari e nella loro didattica.

(2002). Educazione linguistica nella scuola plurilingue: la microlingua della storia nei libri di testo per la scuola media [journal article - articolo]. In LINGUISTICA E FILOLOGIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/271

Educazione linguistica nella scuola plurilingue: la microlingua della storia nei libri di testo per la scuola media

GRASSI, Roberta
2002-01-01

Abstract

Multiethnic and multilingual classes are more and more common in schools in Italy and this new social and didactic environment brings back a classic topic for linguistic education: the ‘monolingual’ attitude of teachers, textboooks and the school in general, all far and distant from the linguistic and communicative skills and needs of children, be they Italians or foreigners. By discussing some of the major features of the language of history as it appears in school textbooks, the article argues that there is a great need for a renovation in teacher training, that should include (meta)competence in LSP as well as in the Didactics of LSP.
journal article - articolo
2002
Le classi a composizione multietnica e plurilingue sono sempre più comuni in Italia, e questo nuovo contesto didattico e sociale riporta in auge un tema classico dell’educazione linguistica: il “monolinguismo” degli insegnanti, dei libri di testo, della scuola in generale, tutti lontani e distanti dalle abilità e dai bisogni linguistici e comunicativi degli allievi, siano essi italiani o stranieri. Nel discutere alcune caratteristiche della microlingua della storia così come essa appare dai libri di testo per la scuola media, l’articolo argomenta l’impellente bisogno di un’innovazione nella formazione della classe docente, che vada a includere la (meta)competenza nei linguaggi specialistici disciplinari e nella loro didattica.
Grassi, Roberta
(2002). Educazione linguistica nella scuola plurilingue: la microlingua della storia nei libri di testo per la scuola media [journal article - articolo]. In LINGUISTICA E FILOLOGIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/271
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
LeF14(2002)Grassi.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 136.53 kB
Formato Adobe PDF
136.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/271
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact