Nei documenti europei, dal 2019 in avanti, frequenti sono risultati i rimandi ai cambiamenti epocali nelle nostre economie e nelle nostre società. Le industrie innovative (robotica, bioscienze, Big Data, Cybersicurezza, intelligenza artificiale) stanno generando cambiamenti, non solo professionali, ma anche problemi etico sociali e culturali. La Commissione Europea ha invitato, per questo, ripetutamente gli Stati membri a ripensare i modelli educativi e formativi per promuovere persone che possano non subire, ma governare e controllare nel bene queste sfide. Il focus delle politiche europee resta la Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2006, aggiornata nel maggio 2018, che ha definito otto competenze chiave per l'Apprendimento permanente. Con il Digital Competence Framework e l'Entrepreneurship Competence Framework, la Commissione Europea ha inteso individuare delle competenze permanenti proprie del nostro tempo puntando ad approcci non solo formali, ma anche informali e non formali, con una attenzione particolare allo sviluppo e alla diffusione di una intelligenza artificiale etica e affidabile in tutta l'economia dell'Unione Europea.

(2024). Le competenze chiave europee al tempo dell'intelligenza artificiale . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/273552

Le competenze chiave europee al tempo dell'intelligenza artificiale

Spennati, Stefano
2024-01-01

Abstract

Nei documenti europei, dal 2019 in avanti, frequenti sono risultati i rimandi ai cambiamenti epocali nelle nostre economie e nelle nostre società. Le industrie innovative (robotica, bioscienze, Big Data, Cybersicurezza, intelligenza artificiale) stanno generando cambiamenti, non solo professionali, ma anche problemi etico sociali e culturali. La Commissione Europea ha invitato, per questo, ripetutamente gli Stati membri a ripensare i modelli educativi e formativi per promuovere persone che possano non subire, ma governare e controllare nel bene queste sfide. Il focus delle politiche europee resta la Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2006, aggiornata nel maggio 2018, che ha definito otto competenze chiave per l'Apprendimento permanente. Con il Digital Competence Framework e l'Entrepreneurship Competence Framework, la Commissione Europea ha inteso individuare delle competenze permanenti proprie del nostro tempo puntando ad approcci non solo formali, ma anche informali e non formali, con una attenzione particolare allo sviluppo e alla diffusione di una intelligenza artificiale etica e affidabile in tutta l'economia dell'Unione Europea.
2024
Spennati, Stefano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Nuove sfide e nuove competenze per i cittadini europei al tempo dell_era digitale.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 10.03 MB
Formato Adobe PDF
10.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/273552
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact