Nei documenti europei, dal 2019 in avanti, frequenti sono risultati i rimandi ai cambiamenti epocali nelle nostre economie e nelle nostre società. Le industrie innovative (robotica, bioscienze, Big Data, Cybersicurezza, intelligenza artificiale) stanno generando cambiamenti, non solo professionali, ma anche problemi etico sociali e culturali. La Commissione Europea ha invitato, per questo, ripetutamente gli Stati membri a ripensare i modelli educativi e formativi per promuovere persone che possano non subire, ma governare e controllare nel bene queste sfide. Il focus delle politiche europee resta la Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2006, aggiornata nel maggio 2018, che ha definito otto competenze chiave per l'Apprendimento permanente. Con il Digital Competence Framework e l'Entrepreneurship Competence Framework, la Commissione Europea ha inteso individuare delle competenze permanenti proprie del nostro tempo puntando ad approcci non solo formali, ma anche informali e non formali, con una attenzione particolare allo sviluppo e alla diffusione di una intelligenza artificiale etica e affidabile in tutta l'economia dell'Unione Europea.
(2024). Le competenze chiave europee al tempo dell'intelligenza artificiale . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/273552
Le competenze chiave europee al tempo dell'intelligenza artificiale
Spennati, Stefano
2024-01-01
Abstract
Nei documenti europei, dal 2019 in avanti, frequenti sono risultati i rimandi ai cambiamenti epocali nelle nostre economie e nelle nostre società. Le industrie innovative (robotica, bioscienze, Big Data, Cybersicurezza, intelligenza artificiale) stanno generando cambiamenti, non solo professionali, ma anche problemi etico sociali e culturali. La Commissione Europea ha invitato, per questo, ripetutamente gli Stati membri a ripensare i modelli educativi e formativi per promuovere persone che possano non subire, ma governare e controllare nel bene queste sfide. Il focus delle politiche europee resta la Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2006, aggiornata nel maggio 2018, che ha definito otto competenze chiave per l'Apprendimento permanente. Con il Digital Competence Framework e l'Entrepreneurship Competence Framework, la Commissione Europea ha inteso individuare delle competenze permanenti proprie del nostro tempo puntando ad approcci non solo formali, ma anche informali e non formali, con una attenzione particolare allo sviluppo e alla diffusione di una intelligenza artificiale etica e affidabile in tutta l'economia dell'Unione Europea.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Nuove sfide e nuove competenze per i cittadini europei al tempo dell_era digitale.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
10.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo