The aim of the article is to present a study of Fulvio Manara's thinking in connection with don Lorenzo Milani's work. The themes of ‘silence’ and ‘word’ are emphasized in the dynamics of forming a research community, and in the perspective of acknowledging the significance of dialogue in the contexts of formal, informal, and non-formal education. The practice of freedom in education is defined as the meeting of silence and speech in a dialogical manner, which enables personal, but also social, and political change.

L’articolo si propone di presentare una lettura del pensiero del pedagogista Fulvio Manara in relazione con l’opera di don Lorenzo Milani. In particolare, l’attenzione è al tema del silenzio e della parola nella dinamica che accompagna alla creazione di una comunità di ricerca e nella prospettiva dell’attingere alla cura del dialogo nei contesti di educazione formale, informale e non formale. L’educazione è definita quindi in termini di pratica di libertà, nella quale il silenzio e la parola s’incontrano in maniera dialogica e rendono possibile un cambiamento personale, ma anche sociale e politico.

(2024). Il Silenzio e la ‘parola liberatrice’. In dialogo con Fulvio Manara e don Milani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/274209

Il Silenzio e la ‘parola liberatrice’. In dialogo con Fulvio Manara e don Milani

Crotti, Monica
2024-01-01

Abstract

The aim of the article is to present a study of Fulvio Manara's thinking in connection with don Lorenzo Milani's work. The themes of ‘silence’ and ‘word’ are emphasized in the dynamics of forming a research community, and in the perspective of acknowledging the significance of dialogue in the contexts of formal, informal, and non-formal education. The practice of freedom in education is defined as the meeting of silence and speech in a dialogical manner, which enables personal, but also social, and political change.
articolo
2024
L’articolo si propone di presentare una lettura del pensiero del pedagogista Fulvio Manara in relazione con l’opera di don Lorenzo Milani. In particolare, l’attenzione è al tema del silenzio e della parola nella dinamica che accompagna alla creazione di una comunità di ricerca e nella prospettiva dell’attingere alla cura del dialogo nei contesti di educazione formale, informale e non formale. L’educazione è definita quindi in termini di pratica di libertà, nella quale il silenzio e la parola s’incontrano in maniera dialogica e rendono possibile un cambiamento personale, ma anche sociale e politico.
Crotti, Monica
(2024). Il Silenzio e la ‘parola liberatrice’. In dialogo con Fulvio Manara e don Milani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/274209
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
17. Crotti-DEF_CQIIA XIV 43.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 174.35 kB
Formato Adobe PDF
174.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/274209
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact