Based on selection of industrial documentaries, newsreels and advertising films produced in the second half of the XX century, this essay proposes the investigation of the role played at the symbolic level by national corporations in the steel, mechanical and construction sectors in the transformation of the Italian territory. The analysis focuses on some iconic elements such as steel, cement, infrastructure, machinery and automobiles, employed to support an idea of relentless progress, rapid industrialization and the emergence of a consumer society. Such implications were made possible by the construction of large public and private works with a strong impact on the environment. Indeed, in the audiovisuals the first symptoms of problems such as urban mobility or landscape and architectural degradation arise, which would later exacerbate in the following decades. It is intended here to identify the transition from the industrialist and nationalist rhetoric of the early days to the contemporary environmentalist discourse of corporate communication, whose issues need to be further explored.

A partire da una selezione di documentari industriali, cinegiornali e filmati pubblicitari prodotti nella seconda metà del Novecento, il contributo propone l’indagine del ruolo svolto sul piano simbolico dalle grandi imprese nazionali del settore siderurgico, meccanico ed edile nei processi trasformativi del territorio italiano. L’analisi verte su alcuni elementi iconici quali acciaio, cemento, infrastrutture, macchine e automobili, impiegati per sostenere un’idea di progresso inesorabile, rapida industrializzazione e l’auspicabile nascita di una società dei consumi. Tali risvolti sono stati possibili grazie alla realizzazione di grandi opere pubbliche e private con un forte impatto sull’ambiente. Negli audiovisivi affiorano infatti i primi sintomi di problemi come la mobilità urbana o il degrado paesaggistico e architettonico, che si inaspriranno poi nei decenni successivi. Si intende qui individuare il passaggio dalla retorica industrialista e nazionalista degli inizi al discorso ambientalista proprio dell’odierna comunicazione d’impresa, i cui nuovi temi necessitano di essere approfonditi.

(2023). Simboli del progresso nel cinema industriale italiano, dalla ricostruzione post-bellica allo sviluppo sostenibile [journal article - articolo]. In GEOTEMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/277430

Simboli del progresso nel cinema industriale italiano, dalla ricostruzione post-bellica allo sviluppo sostenibile

Gamba, Simone
2023-01-01

Abstract

Based on selection of industrial documentaries, newsreels and advertising films produced in the second half of the XX century, this essay proposes the investigation of the role played at the symbolic level by national corporations in the steel, mechanical and construction sectors in the transformation of the Italian territory. The analysis focuses on some iconic elements such as steel, cement, infrastructure, machinery and automobiles, employed to support an idea of relentless progress, rapid industrialization and the emergence of a consumer society. Such implications were made possible by the construction of large public and private works with a strong impact on the environment. Indeed, in the audiovisuals the first symptoms of problems such as urban mobility or landscape and architectural degradation arise, which would later exacerbate in the following decades. It is intended here to identify the transition from the industrialist and nationalist rhetoric of the early days to the contemporary environmentalist discourse of corporate communication, whose issues need to be further explored.
articolo
2023
A partire da una selezione di documentari industriali, cinegiornali e filmati pubblicitari prodotti nella seconda metà del Novecento, il contributo propone l’indagine del ruolo svolto sul piano simbolico dalle grandi imprese nazionali del settore siderurgico, meccanico ed edile nei processi trasformativi del territorio italiano. L’analisi verte su alcuni elementi iconici quali acciaio, cemento, infrastrutture, macchine e automobili, impiegati per sostenere un’idea di progresso inesorabile, rapida industrializzazione e l’auspicabile nascita di una società dei consumi. Tali risvolti sono stati possibili grazie alla realizzazione di grandi opere pubbliche e private con un forte impatto sull’ambiente. Negli audiovisivi affiorano infatti i primi sintomi di problemi come la mobilità urbana o il degrado paesaggistico e architettonico, che si inaspriranno poi nei decenni successivi. Si intende qui individuare il passaggio dalla retorica industrialista e nazionalista degli inizi al discorso ambientalista proprio dell’odierna comunicazione d’impresa, i cui nuovi temi necessitano di essere approfonditi.
Gamba, Simone
(2023). Simboli del progresso nel cinema industriale italiano, dalla ricostruzione post-bellica allo sviluppo sostenibile [journal article - articolo]. In GEOTEMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/277430
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
72_3_Gamba Simboli del progresso nel cinema industriale italiano dalla ricostruzione post-bellica allo sviluppo sostenibile.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 98.08 kB
Formato Adobe PDF
98.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/277430
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact