I serious games sono videogiochi educativi che hanno l’obiettivo di coinvolgere l’utente, ossia il giocatore e guidarlo al raggiungimento di obiettivi predefiniti (Giampaolo, 2019). Più specificatamente “i serious games sono attività digitali interattive che, attraverso la simulazione virtuale, consentono ai partecipanti di fare esperienze precise e accurate (anche complesse), in grado di promuovere attraverso la forma del gioco percorsi attivi, partecipati e coinvolgenti di apprendimento nei vari domini dell’esistenza umana” (Anolli & Mantovani, 2011, p. 156). I serious games vengono solitamente utilizzati in ambito formativo per incrementare sia le conoscenze dichiarative esplicite sia le competenze procedurali in riferimento alla promozione di abilità professionali. Queste possono includere anche abilità psicologiche come il ragionamento, il problem-solving, la capacità di gestire le emozioni, le abilità di comunicazione e di lavoro in gruppo
(2024). Il progetto europeo “Teaching to Be”: Promuovere la salute mentale dei docenti con un serious game . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287349
Il progetto europeo “Teaching to Be”: Promuovere la salute mentale dei docenti con un serious game
Conte, Elisabetta;
2024-01-01
Abstract
I serious games sono videogiochi educativi che hanno l’obiettivo di coinvolgere l’utente, ossia il giocatore e guidarlo al raggiungimento di obiettivi predefiniti (Giampaolo, 2019). Più specificatamente “i serious games sono attività digitali interattive che, attraverso la simulazione virtuale, consentono ai partecipanti di fare esperienze precise e accurate (anche complesse), in grado di promuovere attraverso la forma del gioco percorsi attivi, partecipati e coinvolgenti di apprendimento nei vari domini dell’esistenza umana” (Anolli & Mantovani, 2011, p. 156). I serious games vengono solitamente utilizzati in ambito formativo per incrementare sia le conoscenze dichiarative esplicite sia le competenze procedurali in riferimento alla promozione di abilità professionali. Queste possono includere anche abilità psicologiche come il ragionamento, il problem-solving, la capacità di gestire le emozioni, le abilità di comunicazione e di lavoro in gruppoFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Cavioni, Conte, & Ornaghi (2024). Capitolo FrancoAngeli.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo