The aim of this narrative review was to shed further light on children’s development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.

L’obiettivo della presente rassegna narrativa è duplice: esaminare lo sviluppo della comprensione sociale nel periodo 0-6 anni considerando congiuntamente i costrutti di teoria della mente (theory of mind, ToM) e comprensione delle emozioni (emotion understanding, EU), non di rado esaminati separatamente; approfondire il ruolo del linguaggio come correlato e predittore di comprensione sociale per entrambi i costrutti. Il lavoro si conclude con l’individuazione di due particolari aree per la ricerca futura, collegate agli argomenti trattati nella rassegna: lo sviluppo della comprensione sociale implicita, e la validazione di interventi per la promozione della comprensione sociale in soggetti con profilo tipico o atipico.

(2024). Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287353

Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni

Conte, Elisabetta
2024-01-01

Abstract

The aim of this narrative review was to shed further light on children’s development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.
elisabetta.conte@unibg.it
articolo
2024
Italiano
cartaceo
online
28
1
29
58
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Comprensione sociale; 0-6 anni; teoria della mente; comprensione emotiva; linguaggio; tipico e atipico
Social cognition; 0-6 years of age; theory of mind; emotion understanding; language; typical and atypical
L’obiettivo della presente rassegna narrativa è duplice: esaminare lo sviluppo della comprensione sociale nel periodo 0-6 anni considerando congiuntamente i costrutti di teoria della mente (theory of mind, ToM) e comprensione delle emozioni (emotion understanding, EU), non di rado esaminati separatamente; approfondire il ruolo del linguaggio come correlato e predittore di comprensione sociale per entrambi i costrutti. Il lavoro si conclude con l’individuazione di due particolari aree per la ricerca futura, collegate agli argomenti trattati nella rassegna: lo sviluppo della comprensione sociale implicita, e la validazione di interventi per la promozione della comprensione sociale in soggetti con profilo tipico o atipico.
Grazzani, Ilaria; Conte, Elisabetta
info:eu-repo/semantics/article
reserved
(2024). Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287353
Non definito
2
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Grazzani & Conte (2024). Psicologia Clinica dello Sviluppo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 317.47 kB
Formato Adobe PDF
317.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/287353
Citazioni
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact