The graphic representation of data is both a communicative activity and a tool for analys-ing and studying a phenomenon. It becomes a key-element with regard to complex edu-cational phenomena, such as school dropout, as it affects the comprehensibility of them and the effectiveness of the subsequent interventions. This contribution aims to examine the role of data representation inLettera a una professoressaand proposes a two-stage process: critical reading of significant extracts and a scoping review of the available liter-ature. This way reveals insights that are particularly pertinent to the current context -such as the reflection on school dropout indicators and the need to educate 'statistical compe-tence' –and that are presented by authors to experts for further investigation

La rappresentazione grafica dei dati è un’attività comunicativa nonché strumento di analisi e di studio di un fenomeno. Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità degli stessi e in vista degli interventi da adottare. Il presente contributo intende mettere a tema la funzione che la rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica assume in Lettera a una professoressa e propone un percorso a due fasi: la lettura critica dei passaggi significativi dell’opera e una scoping review della letteratura disponibile. Emergono in questo modo indizi molto attuali - come la riflessione sugli indicatori della dispersione scolastica e la necessità di educare alla ‘competenza statistica’ - che le autrici offrono agli esperti, in un quadro ben più composito, per ulteriore approfondimento

(2024). La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review = The representation of school dropout data in Lettera a una professoressa. Critical reading of extracts and scoping review [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287613

La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review = The representation of school dropout data in Lettera a una professoressa. Critical reading of extracts and scoping review

Beri, Arianna
2024-01-01

Abstract

The graphic representation of data is both a communicative activity and a tool for analys-ing and studying a phenomenon. It becomes a key-element with regard to complex edu-cational phenomena, such as school dropout, as it affects the comprehensibility of them and the effectiveness of the subsequent interventions. This contribution aims to examine the role of data representation inLettera a una professoressaand proposes a two-stage process: critical reading of significant extracts and a scoping review of the available liter-ature. This way reveals insights that are particularly pertinent to the current context -such as the reflection on school dropout indicators and the need to educate 'statistical compe-tence' –and that are presented by authors to experts for further investigation
articolo
2024
La rappresentazione grafica dei dati è un’attività comunicativa nonché strumento di analisi e di studio di un fenomeno. Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità degli stessi e in vista degli interventi da adottare. Il presente contributo intende mettere a tema la funzione che la rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica assume in Lettera a una professoressa e propone un percorso a due fasi: la lettura critica dei passaggi significativi dell’opera e una scoping review della letteratura disponibile. Emergono in questo modo indizi molto attuali - come la riflessione sugli indicatori della dispersione scolastica e la necessità di educare alla ‘competenza statistica’ - che le autrici offrono agli esperti, in un quadro ben più composito, per ulteriore approfondimento
Agrati, Laura Sara; Beri, Arianna
(2024). La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review = The representation of school dropout data in Lettera a una professoressa. Critical reading of extracts and scoping review [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287613
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
document (3).pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/287613
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact