A 50 anni dall’approvazione dei decreti delegati scaturiti dalla legge 30 luglio 1973, n. 477, che cosa ne è di quella stagione della “partecipazione” che conferiva "alla scuola stessa caratteri di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica”? L'editoriale introduce l'interessante mosaico di contributi contenuti nel fascicolo n. 43/2024 dove, grazie a differenti prospettive e approcci, si mette in luce la complessità delle sfide volte ad una rinnovata alleanza educativa fra scuola e famiglia - caratterizzata dalla condivisione di responsabilità educativa, rispetto reciproco, compiti e valori - capace di affrontare la deriva individualistica che contraddistingue la società contemporanea.

(2024). Scuola, famiglia, partecipazione: tra eredi mancati e maestri nascosti [editorial - editoriale]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/291566

Scuola, famiglia, partecipazione: tra eredi mancati e maestri nascosti

Magni, Francesco;
2024-01-01

Abstract

A 50 anni dall’approvazione dei decreti delegati scaturiti dalla legge 30 luglio 1973, n. 477, che cosa ne è di quella stagione della “partecipazione” che conferiva "alla scuola stessa caratteri di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica”? L'editoriale introduce l'interessante mosaico di contributi contenuti nel fascicolo n. 43/2024 dove, grazie a differenti prospettive e approcci, si mette in luce la complessità delle sfide volte ad una rinnovata alleanza educativa fra scuola e famiglia - caratterizzata dalla condivisione di responsabilità educativa, rispetto reciproco, compiti e valori - capace di affrontare la deriva individualistica che contraddistingue la società contemporanea.
editoriale
2024
Magni, Francesco Emmanuele; Agasisti, Tommaso
(2024). Scuola, famiglia, partecipazione: tra eredi mancati e maestri nascosti [editorial - editoriale]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/291566
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Dirigenti Scuola_43-2024_DEF.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/291566
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact