Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, la rappresentazione grafica dei dati diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità dei fattori in gioco (cfr. accesso ai dati e al trattamento delle informazioni). A partire dallo studio della funzione rappresentativa ‘plurima’ dei dati sulla dispersione scolastica versata su istanze secondo livelli di riflessione sempre più ampi e meta (di rappresentazione del fenomeno, di esplicitazione degli indicatori, di consapevolezza circa i meccanismi costruttivi di rappresentazione del fenomeno stesso), il lavoro descrive il metodo e le procedure di analisi di tipo semiotico-semiologico riguardo la catena dei simboli rinvenibili all’interno dell’opera Lettera una professoressa. L’analisi offre elementi utili a una lettura ‘didattica’ dell’opera del priore di Barbiana fortemente comeniana, tale da richiamare l’originario significato di “in-signo ponere”, di continuo processo di trasformazione della realtà in rappresentazione; una lettura ulteriore rispetto a quelle già avanzate negli anni da autori come C. Scurati (pestalozziana, di ‘didattica della povertà’) e di R. Massa (“blandamente comeniana”, di didattica ‘efficientistica’, ossia animata dall’intento di “portare innanzi a ogni costo tutti i ragazzi in tutte le materie”).

(2024). Ri-significazione dei dati sulla dispersione scolastica in ‘Lettera a una professoressa’. Analisi semiotico-semiologica in chiave didattica . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/299166

Ri-significazione dei dati sulla dispersione scolastica in ‘Lettera a una professoressa’. Analisi semiotico-semiologica in chiave didattica

Beri, Arianna
2024-01-01

Abstract

Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, la rappresentazione grafica dei dati diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità dei fattori in gioco (cfr. accesso ai dati e al trattamento delle informazioni). A partire dallo studio della funzione rappresentativa ‘plurima’ dei dati sulla dispersione scolastica versata su istanze secondo livelli di riflessione sempre più ampi e meta (di rappresentazione del fenomeno, di esplicitazione degli indicatori, di consapevolezza circa i meccanismi costruttivi di rappresentazione del fenomeno stesso), il lavoro descrive il metodo e le procedure di analisi di tipo semiotico-semiologico riguardo la catena dei simboli rinvenibili all’interno dell’opera Lettera una professoressa. L’analisi offre elementi utili a una lettura ‘didattica’ dell’opera del priore di Barbiana fortemente comeniana, tale da richiamare l’originario significato di “in-signo ponere”, di continuo processo di trasformazione della realtà in rappresentazione; una lettura ulteriore rispetto a quelle già avanzate negli anni da autori come C. Scurati (pestalozziana, di ‘didattica della povertà’) e di R. Massa (“blandamente comeniana”, di didattica ‘efficientistica’, ossia animata dall’intento di “portare innanzi a ogni costo tutti i ragazzi in tutte le materie”).
2024
Italiano
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie
Tammaro, Rosanna; Lisimberti, Cristina; Tinterri, Andrea;
9791255682639
30
38
online
Italy
Lecce
Pensa MultiMedia
Convegno Internazionale SIRD, Salerno, Italia, 26-28 giugno 2024
Salerno (Italia)
26-28 giugno 2024
internazionale
contributo
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
dispersione scolastica; Lettera a una professoressa; analisi semiotica; didattica.
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
2
Agrati, Laura Sara; Beri, Arianna
1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
open
Non definito
273
(2024). Ri-significazione dei dati sulla dispersione scolastica in ‘Lettera a una professoressa’. Analisi semiotico-semiologica in chiave didattica . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/299166
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Atti+del+convegno+-+SIRD+2024_compressed.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 6.98 MB
Formato Adobe PDF
6.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/299166
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact