The contribution analyzes the crises affecting contemporary universities – from institutional tensions to demographic decline, from the impact of digital education to the challenges of knowledge in the era of AI – and highlights how each crisis, understood as a moment of choice, judgment, and transformation, can represent an opportunity for rethinking, revitalizing, and fostering a reflection on the future of higher education.

Il contributo analizza le crisi che attraversano l’università contemporanea – dalle tensioni istituzionali al declino demografico, dall’impatto della didattica digitale alle sfide della conoscenza nell’era dell’IA – e mette in luce come ogni crisi, intesa come momento di scelta, giudizio e trasformazione, possa rappresentare un’opportunità di ripensamento, rilancio e riforma, stimolando una riflessione sul futuro dell’istruzione terziaria superiore.

(2025). L’università verso terre inesplorate: crisi, sfide, problemi, proposte = University Towards Unexplored Lands: Crises, Challenges, Problems and Proposals [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303772

L’università verso terre inesplorate: crisi, sfide, problemi, proposte = University Towards Unexplored Lands: Crises, Challenges, Problems and Proposals

Magni, Francesco
2025-01-01

Abstract

The contribution analyzes the crises affecting contemporary universities – from institutional tensions to demographic decline, from the impact of digital education to the challenges of knowledge in the era of AI – and highlights how each crisis, understood as a moment of choice, judgment, and transformation, can represent an opportunity for rethinking, revitalizing, and fostering a reflection on the future of higher education.
articolo
2025
Il contributo analizza le crisi che attraversano l’università contemporanea – dalle tensioni istituzionali al declino demografico, dall’impatto della didattica digitale alle sfide della conoscenza nell’era dell’IA – e mette in luce come ogni crisi, intesa come momento di scelta, giudizio e trasformazione, possa rappresentare un’opportunità di ripensamento, rilancio e riforma, stimolando una riflessione sul futuro dell’istruzione terziaria superiore.
Magni, Francesco Emmanuele
(2025). L’università verso terre inesplorate: crisi, sfide, problemi, proposte = University Towards Unexplored Lands: Crises, Challenges, Problems and Proposals [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303772
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NS10_Estratto_Magni.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303772
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact