The proposal aims to reflect on the potential of AI-assisted writing tools in school assessment practice. The results of a questionnaire on the perceptions and practices of 549 teachers regarding the tools - such as ChatGPT, CoPilot and DeepLWrite - used for the selfcorrection of written composition errors by students are presented. A varied picture emerges, a ‘mixture of sentiments’ ranging from ‘fear’ due to lack of knowledge to ‘certainty’ of the usefulness of their use.

La proposta mira a riflettere sul potenziale degli strumenti di scrittura assistita dall'IA nelle pratiche di valutazione scolastica. Vengono presentati i risultati di un questionario sulle percezioni e le pratiche di 549 insegnanti riguardo agli strumenti - come ChatGPT, CoPilot e DeepLWrite - usati per l'autocorrezione degli errori di composizione scritta da parte degli studenti. Emerge un quadro variegato, un mix di sentimenti che vanno dalla “paura” per mancanza di conoscenza alla “certezza” dell’utilità del loro utilizzo

(2025). Ai-assisted writing tools for student self-assessment. Investigation on teachers’ perceptions and practices = Strumenti di scrittura ai-assisted per l'autovalutazione degli studenti. Indagine su percezioni e prassi degli insegnanti [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304288

Ai-assisted writing tools for student self-assessment. Investigation on teachers’ perceptions and practices = Strumenti di scrittura ai-assisted per l'autovalutazione degli studenti. Indagine su percezioni e prassi degli insegnanti

Beri, Arianna
2025-01-01

Abstract

The proposal aims to reflect on the potential of AI-assisted writing tools in school assessment practice. The results of a questionnaire on the perceptions and practices of 549 teachers regarding the tools - such as ChatGPT, CoPilot and DeepLWrite - used for the selfcorrection of written composition errors by students are presented. A varied picture emerges, a ‘mixture of sentiments’ ranging from ‘fear’ due to lack of knowledge to ‘certainty’ of the usefulness of their use.
articolo
2025
La proposta mira a riflettere sul potenziale degli strumenti di scrittura assistita dall'IA nelle pratiche di valutazione scolastica. Vengono presentati i risultati di un questionario sulle percezioni e le pratiche di 549 insegnanti riguardo agli strumenti - come ChatGPT, CoPilot e DeepLWrite - usati per l'autocorrezione degli errori di composizione scritta da parte degli studenti. Emerge un quadro variegato, un mix di sentimenti che vanno dalla “paura” per mancanza di conoscenza alla “certezza” dell’utilità del loro utilizzo
Agrati, Laura Sara; Beri, Arianna
(2025). Ai-assisted writing tools for student self-assessment. Investigation on teachers’ perceptions and practices = Strumenti di scrittura ai-assisted per l'autovalutazione degli studenti. Indagine su percezioni e prassi degli insegnanti [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304288
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Agrati, Beri GDS 2025.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 482 kB
Formato Adobe PDF
482 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/304288
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact