La lettura conduce all’assunzione di una prospettiva differente dalla propria, inducendo un’inevitabile rivalutazione del sé e promuovendo l’ascolto attivo. In quest’ottica gli albi illustrati si dimostrano potenti strumenti educativi capaci di sensibilizzare alla parità di genere, alla prevenzione della violenza e alla costruzione di un immaginario sociale inclusivo. Il contributo analizza l’uso degli albi illustrati come veicoli di valori di uguaglianza, equità e rispetto, tramite una ricerca sul campo condotta in una scuola primaria pugliese. Lo studio ha coinvolto 72 bambini, ai quali sono stati proposti laboratori di lettura di albi illustrati selezionati per la capacità di affrontare temi legati all’alterità e all’accettazione del “diverso”.

(2025). L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books [journal article - articolo]. In METIS. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304569

L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books

Mazzini, Alessandra;
2025-01-01

Abstract

La lettura conduce all’assunzione di una prospettiva differente dalla propria, inducendo un’inevitabile rivalutazione del sé e promuovendo l’ascolto attivo. In quest’ottica gli albi illustrati si dimostrano potenti strumenti educativi capaci di sensibilizzare alla parità di genere, alla prevenzione della violenza e alla costruzione di un immaginario sociale inclusivo. Il contributo analizza l’uso degli albi illustrati come veicoli di valori di uguaglianza, equità e rispetto, tramite una ricerca sul campo condotta in una scuola primaria pugliese. Lo studio ha coinvolto 72 bambini, ai quali sono stati proposti laboratori di lettura di albi illustrati selezionati per la capacità di affrontare temi legati all’alterità e all’accettazione del “diverso”.
articolo
2025
Mazzini, Alessandra; Baldini, Michela; Barca, Alessandro; Carruba, Maria Concetta
(2025). L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books [journal article - articolo]. In METIS. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304569
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2+-+Saggio+BALDINI,+BARCA,+CARRUBA,+MAZZINI+GA+17-34.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 391.55 kB
Formato Adobe PDF
391.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/304569
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact