La lettura conduce all’assunzione di una prospettiva differente dalla propria, inducendo un’inevitabile rivalutazione del sé e promuovendo l’ascolto attivo. In quest’ottica gli albi illustrati si dimostrano potenti strumenti educativi capaci di sensibilizzare alla parità di genere, alla prevenzione della violenza e alla costruzione di un immaginario sociale inclusivo. Il contributo analizza l’uso degli albi illustrati come veicoli di valori di uguaglianza, equità e rispetto, tramite una ricerca sul campo condotta in una scuola primaria pugliese. Lo studio ha coinvolto 72 bambini, ai quali sono stati proposti laboratori di lettura di albi illustrati selezionati per la capacità di affrontare temi legati all’alterità e all’accettazione del “diverso”.
(2025). L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books [journal article - articolo]. In METIS. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304569
L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books
Mazzini, Alessandra;
2025-01-01
Abstract
La lettura conduce all’assunzione di una prospettiva differente dalla propria, inducendo un’inevitabile rivalutazione del sé e promuovendo l’ascolto attivo. In quest’ottica gli albi illustrati si dimostrano potenti strumenti educativi capaci di sensibilizzare alla parità di genere, alla prevenzione della violenza e alla costruzione di un immaginario sociale inclusivo. Il contributo analizza l’uso degli albi illustrati come veicoli di valori di uguaglianza, equità e rispetto, tramite una ricerca sul campo condotta in una scuola primaria pugliese. Lo studio ha coinvolto 72 bambini, ai quali sono stati proposti laboratori di lettura di albi illustrati selezionati per la capacità di affrontare temi legati all’alterità e all’accettazione del “diverso”.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2+-+Saggio+BALDINI,+BARCA,+CARRUBA,+MAZZINI+GA+17-34.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
391.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
391.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

