This article aims to explore, from a pedagogical perspective, the non-academic tertiary education system in Italy, with a particular focus on the educational pathways provided by the Higher Technical Institutes (ITS Academy). After a brief overview of the regulatory framework governing the creation and evolution of ITS, the study focuses on analyzing three specific cases located in Lombardy, Emilia-Romagna, and Veneto, operating respectively in the fields of tourism, sustainable logistics, and mechatronics. Through semi-structured interviews conducted with former students, professional teachers, and company tutors, the strengths and challenges of the ITS model are examined, especially regarding the crucial role of internships.

L’ articolo si propone di esplorare, con uno sguardo pedagogico, il sistema di istruzione terziaria non accademico in Italia, con particolare attenzione ai percorsi offerti dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Dopo una breve panoramica sul quadro normativo che ha disciplinato la nascita e l'evoluzione degli ITS, la ricerca presenta un'indagine qualitativa su tre casi specifici situati in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, operanti rispettivamente nei settori turismo, logistica sostenibile e meccatronica. Attraverso interviste semistrutturate con ex-studenti, docenti professionisti e tutor aziendali, vengono esplorati punti di forza e criticità del modello ITS, in particolare sul ruolo chiave del tirocinio nell'integrazione fra teoria e lavoro e sul riconoscimento sociale del diploma rispetto alla laurea universitaria.

(2025). Formazione terziaria non accademica. Un approfondimento pedagogico sugli Istituti Tecnologici Superiori = Non-academic Tertiary Education.An In-depth Pedagogical Study of Higher Technological Institutes [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305145

Formazione terziaria non accademica. Un approfondimento pedagogico sugli Istituti Tecnologici Superiori = Non-academic Tertiary Education. An In-depth Pedagogical Study of Higher Technological Institutes

Bertuletti, Paolo;Capriotti, Virginia;Potestio, Andrea
2025-01-01

Abstract

This article aims to explore, from a pedagogical perspective, the non-academic tertiary education system in Italy, with a particular focus on the educational pathways provided by the Higher Technical Institutes (ITS Academy). After a brief overview of the regulatory framework governing the creation and evolution of ITS, the study focuses on analyzing three specific cases located in Lombardy, Emilia-Romagna, and Veneto, operating respectively in the fields of tourism, sustainable logistics, and mechatronics. Through semi-structured interviews conducted with former students, professional teachers, and company tutors, the strengths and challenges of the ITS model are examined, especially regarding the crucial role of internships.
articolo
2025
L’ articolo si propone di esplorare, con uno sguardo pedagogico, il sistema di istruzione terziaria non accademico in Italia, con particolare attenzione ai percorsi offerti dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Dopo una breve panoramica sul quadro normativo che ha disciplinato la nascita e l'evoluzione degli ITS, la ricerca presenta un'indagine qualitativa su tre casi specifici situati in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, operanti rispettivamente nei settori turismo, logistica sostenibile e meccatronica. Attraverso interviste semistrutturate con ex-studenti, docenti professionisti e tutor aziendali, vengono esplorati punti di forza e criticità del modello ITS, in particolare sul ruolo chiave del tirocinio nell'integrazione fra teoria e lavoro e sul riconoscimento sociale del diploma rispetto alla laurea universitaria.
Bertuletti, Paolo; Capriotti, Virginia Santa; Potestio, Andrea
(2025). Formazione terziaria non accademica. Un approfondimento pedagogico sugli Istituti Tecnologici Superiori = Non-academic Tertiary Education.An In-depth Pedagogical Study of Higher Technological Institutes [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305145
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Estratto_CQIIA Rivista_XV 46_luglio 2025_Bertuletti-Capriotti-Potestio.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 993.13 kB
Formato Adobe PDF
993.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/305145
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact