Il capitolo esamina l'impatto della pandemia da COVID-19 sulla valutazione scolastica, evidenziando il rapido e non sempre efficace passaggio alla Didattica a Distanza di Emergenza (ERT). Marco Giganti sottolinea come la valutazione sia stata considerata secondaria rispetto allo sconvolgimento generale, portando all'adattamento di metodi tradizionali anziché alla progettazione di nuovi. La flessibilità dei docenti e la comprensione delle difficoltà degli studenti (accesso tecnologico, stress da confinamento) sono state cruciali. Sebbene l'ERT abbia rivelato la complessità della valutazione a distanza, ha anche spinto verso un ripensamento che integra la dimensione online, privilegiando lo sviluppo potenziale dello studente. Le ricerche hanno mostrato un impatto negativo dell'ERT sulla valutazione, in particolare per i docenti meno esperti di didattica online, evidenziando l'urgenza di migliorare la formazione degli insegnanti in materia di valutazione e l'importanza di un approccio trasformativo che vada oltre la mera quantificazione numerica.

(2025). La valutazione durante la pandemia . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305285

La valutazione durante la pandemia

Giganti, Marco
2025-01-01

Abstract

Il capitolo esamina l'impatto della pandemia da COVID-19 sulla valutazione scolastica, evidenziando il rapido e non sempre efficace passaggio alla Didattica a Distanza di Emergenza (ERT). Marco Giganti sottolinea come la valutazione sia stata considerata secondaria rispetto allo sconvolgimento generale, portando all'adattamento di metodi tradizionali anziché alla progettazione di nuovi. La flessibilità dei docenti e la comprensione delle difficoltà degli studenti (accesso tecnologico, stress da confinamento) sono state cruciali. Sebbene l'ERT abbia rivelato la complessità della valutazione a distanza, ha anche spinto verso un ripensamento che integra la dimensione online, privilegiando lo sviluppo potenziale dello studente. Le ricerche hanno mostrato un impatto negativo dell'ERT sulla valutazione, in particolare per i docenti meno esperti di didattica online, evidenziando l'urgenza di migliorare la formazione degli insegnanti in materia di valutazione e l'importanza di un approccio trasformativo che vada oltre la mera quantificazione numerica.
2025
Giganti, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Giganti_92046.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 163.08 kB
Formato Adobe PDF
163.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/305285
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact