Il capitolo esamina l'impatto della pandemia da COVID-19 sulla valutazione scolastica, evidenziando il rapido e non sempre efficace passaggio alla Didattica a Distanza di Emergenza (ERT). Marco Giganti sottolinea come la valutazione sia stata considerata secondaria rispetto allo sconvolgimento generale, portando all'adattamento di metodi tradizionali anziché alla progettazione di nuovi. La flessibilità dei docenti e la comprensione delle difficoltà degli studenti (accesso tecnologico, stress da confinamento) sono state cruciali. Sebbene l'ERT abbia rivelato la complessità della valutazione a distanza, ha anche spinto verso un ripensamento che integra la dimensione online, privilegiando lo sviluppo potenziale dello studente. Le ricerche hanno mostrato un impatto negativo dell'ERT sulla valutazione, in particolare per i docenti meno esperti di didattica online, evidenziando l'urgenza di migliorare la formazione degli insegnanti in materia di valutazione e l'importanza di un approccio trasformativo che vada oltre la mera quantificazione numerica.
(2025). La valutazione durante la pandemia . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305285
La valutazione durante la pandemia
Giganti, Marco
2025-01-01
Abstract
Il capitolo esamina l'impatto della pandemia da COVID-19 sulla valutazione scolastica, evidenziando il rapido e non sempre efficace passaggio alla Didattica a Distanza di Emergenza (ERT). Marco Giganti sottolinea come la valutazione sia stata considerata secondaria rispetto allo sconvolgimento generale, portando all'adattamento di metodi tradizionali anziché alla progettazione di nuovi. La flessibilità dei docenti e la comprensione delle difficoltà degli studenti (accesso tecnologico, stress da confinamento) sono state cruciali. Sebbene l'ERT abbia rivelato la complessità della valutazione a distanza, ha anche spinto verso un ripensamento che integra la dimensione online, privilegiando lo sviluppo potenziale dello studente. Le ricerche hanno mostrato un impatto negativo dell'ERT sulla valutazione, in particolare per i docenti meno esperti di didattica online, evidenziando l'urgenza di migliorare la formazione degli insegnanti in materia di valutazione e l'importanza di un approccio trasformativo che vada oltre la mera quantificazione numerica.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giganti_92046.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
163.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

