Il contributo analizza il contenuto della Direttiva 2023/2225/UE sul credito ai consumatori (CCD II), con particolare riguardo agli artt. 8 e 9, che disciplinano rispettivamente le informazioni pubblicitarie di base e le informazioni generali precontrattuali nei contratti di credito ai consumatori. L’analisi evidenzia come la nuova disciplina risponda alle criticità emerse con la precedente direttiva del 2008, soprattutto in relazione al fenomeno del sovraccarico informativo, proponendo regole più chiare, sintetiche e adattate ai limiti tecnici degli strumenti digitali. Tale intervento dovrebbe riuscire ad assicurare maggiore comprensibilità, trasparenza e comparabilità delle offerte, rafforzando la capacità del consumatore di assumere decisioni consapevoli nel mercato del credito.

(2024). Le informazioni precontrattuali pubblicitarie e generali [journal article - articolo]. In RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/309414

Le informazioni precontrattuali pubblicitarie e generali

Ruggeri, Federico
2024-01-01

Abstract

Il contributo analizza il contenuto della Direttiva 2023/2225/UE sul credito ai consumatori (CCD II), con particolare riguardo agli artt. 8 e 9, che disciplinano rispettivamente le informazioni pubblicitarie di base e le informazioni generali precontrattuali nei contratti di credito ai consumatori. L’analisi evidenzia come la nuova disciplina risponda alle criticità emerse con la precedente direttiva del 2008, soprattutto in relazione al fenomeno del sovraccarico informativo, proponendo regole più chiare, sintetiche e adattate ai limiti tecnici degli strumenti digitali. Tale intervento dovrebbe riuscire ad assicurare maggiore comprensibilità, trasparenza e comparabilità delle offerte, rafforzando la capacità del consumatore di assumere decisioni consapevoli nel mercato del credito.
articolo
2024
Ruggeri, Federico
(2024). Le informazioni precontrattuali pubblicitarie e generali [journal article - articolo]. In RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/309414
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Ruggeri_Le informazioni precontrattuali pubblicitarie e generali_2024.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza Free to read
Dimensione del file 889.41 kB
Formato Adobe PDF
889.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/309414
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact