The article traces the origins and pedagogical meaning of the series ‘Incontri con la natura’, conceived and directed by Alberto Manzi for the publishing house La Scuola of Brescia between 1959 and the early 1960s. Rooted in civic commitment and early environmental awareness, the project presents scientific knowledge for children as a means of moral growth and social emancipation. Through a narrative, dialogic, and interdisciplinary approach, Manzi turns science into ‘storytelling’ and curiosity into critical awareness, anticipating the contemporary principles of environmental education and responsible citizenship.
L’articolo ripercorre la genesi e il significato pedagogico della collana ‘Incontri con la natura’ ideata e diretta da Alberto Manzi per l’Editrice La Scuola di Brescia tra il 1959 e i primi anni Sessanta. L’iniziativa, nata da un profondo impegno civile e da una precoce sensibilità ambientale, si configura come un progetto di divulgazione scientifica rivolto ai ragazzi, in cui la conoscenza diventa strumento di emancipazione e di formazione etica. Attraverso un linguaggio narrativo, dialogico e interdisciplinare, Manzi trasforma la scienza in ‘racconto’ e la curiosità in coscienza critica, anticipando i temi dell’educazione ecologica e della cittadinanza consapevole.
(2025). Alberto Manzi e il ‘racconto’ della scienza. Il caso della collana ‘Incontri con la natura’ = Alberto Manzi and the ‘Tale’ of Science. The Case of the Series ‘Incontri con la Natura’ [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/313767
Alberto Manzi e il ‘racconto’ della scienza. Il caso della collana ‘Incontri con la natura’ = Alberto Manzi and the ‘Tale’ of Science. The Case of the Series ‘Incontri con la Natura’
Mazzini, Alessandra
2025-01-01
Abstract
The article traces the origins and pedagogical meaning of the series ‘Incontri con la natura’, conceived and directed by Alberto Manzi for the publishing house La Scuola of Brescia between 1959 and the early 1960s. Rooted in civic commitment and early environmental awareness, the project presents scientific knowledge for children as a means of moral growth and social emancipation. Through a narrative, dialogic, and interdisciplinary approach, Manzi turns science into ‘storytelling’ and curiosity into critical awareness, anticipating the contemporary principles of environmental education and responsible citizenship.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mazzini_SaggioManzi_CQIA_5dicembre.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

