In this paper we present an experience of the application of Augmentative and Alternative Communication (AAC) with four persons with severe language and motor impairments. Two applications (apps) on Android tablets were tried with one subject who had negatively experienced traditional communication boards at school and with three subjects who had never been considered before for AAC intervention. After a six-month trial, based on the co-construction of a personalized communication table with each of the four subjects, we achieved encouraging results: the ease of use of the proposed instruments enabled the persons involved in the experimentation to improve their communication capabilities, to better express their choices and feelings, and to extend their communication circles. These results show that AAC can be successfully applied to severe disabilities and encourages research in this direction. The experience, which is in progress in other contexts and with other pathologies, was heavily time-consuming with reference to the efforts required by the personalized development phase. For the future, we propose a mix of universal design and personalization so that the resulting tools can be regarded as convenient, competent, consonant and contextual.

Presentiamo un'esperienza d'uso della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) proposta a quattro persone con gravi disabilità linguistiche e motorie. Due applicazioni su tablet Android sono state testate con un soggetto che aveva sperimentato negativamente tabelle di comunicazione tradizionali a scuola e con tre soggetti che non erano mai stati considerati candidabili a interventi con CAA. Uno studio di sei mesi, basato sulla co-costruzione personalizzata di tabelle di comunicazione con ognuno dei quattro soggetti, ha dato risultati incoraggianti: la facilità d'uso degli strumenti ha consentito alle persone coinvolte nella sperimentazione di migliorare le capacità comunicative, esprimere meglio scelte e sensazioni ed estendere le proprie reti di comunicazione. I risultati testimoniano che la CAA può applicarsi con successo a disabilità gravi e incoraggia la ricerca anche negli ambienti educativi formali, dove le persone coinvolte nell'esperimento non avevano maturato significative competenze comunicative. L'esperienza, che continua con altri soggetti e altre patologie, si è rivelata onerosa dal punto di vista del tempo e degli sforzi richiesti per lo sviluppo. Per il futuro di prefigura una opportuna combinazione di Progettazione Universale e fasi di personalizzazione, per rendere gli ausili sviluppati anche convenienti, oltre che competenti, consonanti e contestuali.

(2014). CAA e 4Co: opportunità didattiche della comunicazione aumentativa e alternativa su dispositivi mobili [journal article - articolo]. In JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31395

CAA e 4Co: opportunità didattiche della comunicazione aumentativa e alternativa su dispositivi mobili

Lazzari, Marco
2014-01-01

Abstract

In this paper we present an experience of the application of Augmentative and Alternative Communication (AAC) with four persons with severe language and motor impairments. Two applications (apps) on Android tablets were tried with one subject who had negatively experienced traditional communication boards at school and with three subjects who had never been considered before for AAC intervention. After a six-month trial, based on the co-construction of a personalized communication table with each of the four subjects, we achieved encouraging results: the ease of use of the proposed instruments enabled the persons involved in the experimentation to improve their communication capabilities, to better express their choices and feelings, and to extend their communication circles. These results show that AAC can be successfully applied to severe disabilities and encourages research in this direction. The experience, which is in progress in other contexts and with other pathologies, was heavily time-consuming with reference to the efforts required by the personalized development phase. For the future, we propose a mix of universal design and personalization so that the resulting tools can be regarded as convenient, competent, consonant and contextual.
articolo
2014
Presentiamo un'esperienza d'uso della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) proposta a quattro persone con gravi disabilità linguistiche e motorie. Due applicazioni su tablet Android sono state testate con un soggetto che aveva sperimentato negativamente tabelle di comunicazione tradizionali a scuola e con tre soggetti che non erano mai stati considerati candidabili a interventi con CAA. Uno studio di sei mesi, basato sulla co-costruzione personalizzata di tabelle di comunicazione con ognuno dei quattro soggetti, ha dato risultati incoraggianti: la facilità d'uso degli strumenti ha consentito alle persone coinvolte nella sperimentazione di migliorare le capacità comunicative, esprimere meglio scelte e sensazioni ed estendere le proprie reti di comunicazione. I risultati testimoniano che la CAA può applicarsi con successo a disabilità gravi e incoraggia la ricerca anche negli ambienti educativi formali, dove le persone coinvolte nell'esperimento non avevano maturato significative competenze comunicative. L'esperienza, che continua con altri soggetti e altre patologie, si è rivelata onerosa dal punto di vista del tempo e degli sforzi richiesti per lo sviluppo. Per il futuro di prefigura una opportuna combinazione di Progettazione Universale e fasi di personalizzazione, per rendere gli ausili sviluppati anche convenienti, oltre che competenti, consonanti e contestuali.
Lazzari, Marco
(2014). CAA e 4Co: opportunità didattiche della comunicazione aumentativa e alternativa su dispositivi mobili [journal article - articolo]. In JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31395
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
686-2303-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 415.69 kB
Formato Adobe PDF
415.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
ecps-2014-caa-authors-copy.pdf

accesso aperto

Versione: postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 393.75 kB
Formato Adobe PDF
393.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/31395
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact